Panasonic Lumix S5, mirrorless Full Frame nello spazio di una MQT. La recensione

Panasonic Lumix S5, mirrorless Full Frame nello spazio di una MQT. La recensione

di Alberto De Bernardi , pubblicato il

“Le Panasonic Lumix S hanno debuttato con due corpi macchina massicci e senza compromessi, tanto a livello tecnico quanto funzionale. Ora, con la Lumix S5, arriva il modello più compatto ed economico, ma con la stessa qualità fotografica della S1. ”

Introduzione

[HWUVIDEO="3040"]Panasonic Lumix S5, mirrorless Full Frame nello spazio di una MQT. La recensione[/HWUVIDEO]

Quello di Panasonic nel mondo mirrorless Full Frame è stato, a nostro parere, uno dei debutti meglio riusciti del settore, in virtù degli ottimi prodotti presentati e del parco ottiche nato già relativamente "maturo" grazie al consorzio L-Mount (che ha reso immediatamente disponibili le ottiche Leica SL e diverse Sigma).    

Oggi, a circa un anno e mezzo di distanza e dopo aver presentato la variante videocamera, Panasonic aggiunge un quarto modello alla famiglia Lumis S: la Lumix S5, che si posiziona un gradino sotto le S1/S1R.

Con i primi modelli, Panasonic ha infatti voluto puntare subito al prodotto di fascia alta, probabilmente anche per distinguere nettamente le 35mm dalle MQT. Con la S5, viceversa, ha voluto creare un prodotto più compatto e abbordabile, senza però sacrificarne la funzionalità. Può sembrare uno slogan da comunicato stampa, ma in concreto significa che ai tecnici è stato dato un chiaro input: tra prezzo e funzionalità, la bilancia deve pendere dalla parte di quest'ultima.  

Ne è uscito un prodotto che, tecnicamente, non si discosta moltissimo dalla S1 (con cui condivide la pipeline grafica), anche se alcuni dei componenti più costosi (mirino EVF e lettore XQD) sono stati sacrificati.

Notevole la riduzione delle dimensioni, che ha portato una delle mirrorless più massicce sul mercato a eguagliare sostanzialmente la MQT Lumix GH5, rispetto alla quale "si permette" di pesare persino una decina di grammi in meno.            

A livello di prezzo, la nuova Lumix S5 si posiziona a 1999 Euro (solo corpo, prodotto ufficiale Fowa con 4 anni di garanzia), da confrontare con i 2499 Euro della S1 (prezzo di lancio tutt'ora valido, salvo promozioni in corso). Disponibile anche un kit con obiettivo 20-60mm f/3.5-5.6 (DC-S5K, da noi provato) a 2299€.