Sony FE 12-24mm F2.8 GM, ultra wide, ultra luminoso. La recensione

Sony FE 12-24mm F2.8 GM, ultra wide, ultra luminoso. La recensione

di Alberto De Bernardi , pubblicato il

“Sony espande la gamma di zoom f/2.8, con un ultra wide 12-24mm della sua più pregiata serie Gmaster. Le qualità ottiche sono indiscutibili, ma il conto è salato. ”

Conclusioni

L'FE 12-24mm F2.8 GM è indubbiamente un obiettivo particolare, che coniuga – e non è facile – la prospettiva ampia del 12mm con un'apertura elevata e costante.

Le notevoli qualità ottiche, soprattutto in termini di nitidezza, ma anche di resistenza al flare e di resa dello sfocato, confermano il know-how di Sony, e mettono a disposizione degli utenti A7 / A9 un terzetto d'eccezione che copre senza soluzione di continuità le focali da 12 a 200mm con apertura f/2.8 costante. Oltretutto, si tratta di un obiettivo anche molto rapido nella messa a fuoco, il che lo rende adatto anche a scene dinamiche.


Un must?!? Beh, bisogna considerare che, per quanto eccellente possa essere nel suo genere, uno zoom ultra grandangolare viene facilmente superato in precisione ottica da focali fisse di costo anche inferiore, come il 20mm f/1.8 G della stessa Sony. Inoltre, a proposito di costi, basta accontentarsi di uno stop in meno per trovare, sempre in casa Sony, un'alternativa decisamente più economica come il 12-24mm f/4 G. Entrambi gli obiettivi Serie G si trovano a circa un terzo del prezzo di questo GMaster.  

Necessario dunque valutare se la focale variabile costituisca un effettivo vantaggio e, in caso affermativo, se lo stop extra (e il miglior sfocato tipico delle lenti GMaster) valgano l'extra costo.


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: illidan2000 pubblicato il 27 Luglio 2020, 14:41
una ferrari, praticamente