Hasselblad X1D II 50C, medio formato agile ed elegante – la recensione

Hasselblad X1D II 50C, medio formato agile ed elegante – la recensione

di Alberto De Bernardi , pubblicato il

“Hasselblad ha creato, con la X1D II 50C, uno splendido oggetto di design che, guarda caso, produce anche immagini di grandissima qualità. È snella, e può facilmente uscire dallo studio, ma i contesti dinamici non le sono congeniali. ”

Conclusioni

La Hasselblad X1D II 50C è una fotocamera ricca di fascino, e siamo sicuri che, come è già successo per la versione Mark I, diventerà l'oggetto del desiderio di molti appassionati, non solo del marchio Hasselblad. È però, purtroppo, anche una fotocamera per pochi. Per il prezzo di listino, certo, che pur ridotto apprezzabilmente rispetto agli standard del marchio svedese, si attesta sui 6000 Euro per il solo corpo. Ma non è solo una questione di prezzo.


A livello operativo, la X1D II 50C è una fotocamera che dà il meglio di sé nella fotografia "meditata", possibilmente con fotocamera poggiata su un cavalletto. Questo per alcuni limiti tecnici (AF a rilevazione di fase penalizzato da focus hunting iniziale), ma anche per una serie di scelte e dettagli operativi, descritti nella recensione, che la rendono poco adatta a contesti dinamici. Discorso speculare può essere fatto per i video, che non beneficiano della messa a fuoco automatica, ma richiedono quella manuale. In un certo senso, si può dire che Hasselblad si rivolga a un pubblico analogo a quello delle Leica M, per le quali un certo tipo di operatività fa, in qualche modo, parte del fascino.

Non biasimiamo certo Hasselblad, che ha creato un prodotto che la rappresenta e le appartiene, e che per questo ha una sua chiara identità. Però, chi si aspetta da una mirrorless un prodotto agile per qualunque esigenza di scatto quotidiana, rimarrà deluso.

[HWUVIDEO="2958"]Hasselbald X1D 50C II: rinnovata medio formato da passeggio, ora con video 2,7K[/HWUVIDEO]
Chi viceversa, già conosce (e apprezza) il mondo medio formato, e desidera uno strumento più snello e trasportabile, per fotografia di paesaggio, architettonica o commesse presso il cliente, troverà nella X1D II 50C un'ottima soluzione, capace di restituire immagini di indiscutibile qualità.

Articoli correlati

GFX 100, Fujifilm raggiunge quota 100 (Mpixel). La recensione

GFX 100, Fujifilm raggiunge quota 100 (Mpixel). La recensione

Un mostro da 100 Mpixel, sorprendentemente facile da utilizzare. Non è perfetta, ma oggi è, probabilmente, la soluzione più concreta per chi (professionista e non) vuole passare dal 35mm a un formato superiore.
Fujifilm GFX 50R, il medio formato si fa più abbordabile

Fujifilm GFX 50R, il medio formato si fa più abbordabile

La GFX 50R conferma quanto di buono è stato mostrato con la sorella 50S (basata su identica elettronica), ma propone un diverso fattore di forma, più vicino alle X-Pro, e, soprattutto, consente un sensibile risparmio economico. Il progressivo ampliamento del parco ottiche contribuisce a rendere il sistema GFX più interessante.
Hasselblad X1D: medio formato da passeggio

Hasselblad X1D: medio formato da passeggio

Abbiamo portato a spasso per le vie di Göteborg una Hasselblad X1D, la mirrorless medio formato. Circa 24 ore con la fotocamera che punta a rivoluzionare il mondo del medio formato digitale, puntando su risoluzione e gamma dinamica unite a trasportabilità e design. Il corpo in metallo satinato si fa subito notare e attira gli sguardi di tutti, una scelta azzeccata per una macchina fotografica che mira anche a diventare uno status symbol


Commenti (7)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: frankie pubblicato il 07 Luglio 2020, 00:37
Se la risoluzione è da come citato simile a una FF da 24Mpix a cosa serve una MF?
Non ditemi lo sfuocato, con le ottiche 1.2/1.4 su FF si ottiene di sicuro di più.
Commento # 2 di: the_joe pubblicato il 07 Luglio 2020, 00:47
Originariamente inviato da: frankie
Se la risoluzione è da come citato simile a una FF da 24Mpix a cosa serve una MF?
Non ditemi lo sfuocato, con le ottiche 1.2/1.4 su FF si ottiene di sicuro di più.


Infatti non è quello, a f22 restituisce un risultato equivalente al meglio che può fare una reflex FF da 24mp.

Però per 6000€ un autofocus decente doveva esserci.
Commento # 3 di: a.debernardi pubblicato il 07 Luglio 2020, 08:48
Originariamente inviato da: frankie
Se la risoluzione è da come citato simile a una FF da 24Mpix a cosa serve una MF?
Non ditemi lo sfuocato, con le ottiche 1.2/1.4 su FF si ottiene di sicuro di più.


Temo di essermi spiegato male. Questa macchina, [U]a f/22[/U] fa registrare ancora circa 3000 LW/PH, che è il punteggio massimo di una tipica 35mm da 24Mp. A diaframmi di lavoro medio-bassi supera abbondantemente le 5000! Il livello di dettaglio è certamente uno dei suoi punti di forza.
Commento # 4 di: Tedturb0 pubblicato il 07 Luglio 2020, 10:20
tanto ormai pure hasselblad e' diventata cineseria, come volvo e tutto il resto della svezia (tranne forse ikea )
Commento # 5 di: genesi86 pubblicato il 07 Luglio 2020, 11:44
Non capisco il senso di queste medio formato, che di medio formato hanno quasi nulla. Costa il doppio-triplo di una FF e sono solo poco più grandi di un FF. Tra le altre cose usano la maggiore area a disposizione solo per incrementare la risoluzione, quando potrebbero usarla per mantenerla invariata per fare spazio a fotodiodi più grandi, che questi si avrebbero un impatto maggiore sulla QI e sulla sensibilità.

Purtroppo però le persone, che di fotografia ne capiscono meno di niente, vogliono solo delle sforna pixel.
Commento # 6 di: Nautilu$ pubblicato il 08 Luglio 2020, 23:59
Originariamente inviato da: genesi86
Purtroppo però le persone, che di fotografia ne capiscono meno di niente, vogliono solo delle sforna pixel......

......allora , a questa, preferiranno un super mega sensore da 100Mpx di un cellulare cinese!
Commento # 7 di: aled1974 pubblicato il 10 Luglio 2020, 09:33
visti i limiti e il prezzo direi che possiamo escludere le masse e l'utilizzo al di fuori dello studio/cavalletto

e poi.... una bestia simile e non ci sono pulsanti/ghiere/lcd di servizio?
va bene il minimalist ma non credo che al professionista avrebbe fatto schifo avere qualche controllo fisico in più e usare meno il touch


anche per fuji gfx ricordo un test "outdoor", ma rimango perplesso, IMHO è un po' una forzatura d'uso e un messaggio "da marketing" (millemilapixel usabili come una compatta/mid !!! )


ad ogni modo ti leggo sempre molto volentieri

ciao ciao