Canon EOS RP, ottima entry per il mondo Full Frame. La recensione completa

Canon EOS RP, ottima entry per il mondo Full Frame. La recensione completa

di Alberto De Bernardi , pubblicato il

“La EOS RP non infrange nessun record, ma offre, a un prezzo interessante, la notevole qualità ottica del neonato sistema mirrorless Canon. In un corpo snello ed efficace. ”

Conclusioni

Abbiamo sinceramente apprezzato le ore spese con la EOS RP. Dal punto di vista tecnico non primeggia rispetto ad altre proposte sul mercato – non offre risoluzione stellare, elevata cadenza di scatto, inedite funzioni avanzate o gamma dinamica record. Però, le immagini prodotte sono molto valide. Merito, in buona parte, della loro incisività e della risposta cromatica impeccabile.


Tra le mani, poi, si comporta molto bene. Canon ha effettivamente trovato, a nostro avviso, un perfetto equilibrio tra semplicità (leggi: ridotto numero di pulsanti), compattezza ed efficacia operativa, che soddisferà tanto chi preferisce gli automatismi quanto chi desidera farne un utilizzo più personale e creativo. Il tutto, con un investimento del tutto analogo a quello necessario, fino a non molto tempo fa, per una reflex APS-C.

La proposta di fascia inferiore, insomma, più "sincera" e centrata sugli utenti amatoriali, ci ha convinto maggiormente rispetto alla capostipite. Con il nuovo zoom 10x 24-240mm può essere una perfetta soluzione per il reportage di viaggio, mentre volendo salire un po' nella qualità delle immagini, lo zoom 24-105mm da noi utilizzato è un eccellente tuttofare. Non mancano poi ottiche prettamente professionali, delle quali al debutto della EOS R avevamo solo potuto ipotizzare la qualità, ma che ora sappiamo per certo essere davvero eccellenti. Restiamo ovviamente in attesa di un corpo macchina anch'esso prettamente professionale, senza il quale i vari 28-70mm f/2 e 70-200mm f/2.8 non avrebbero ragione di esistere.   

[HWUVIDEO="2840"]Canon EOS RP, ottima entry per il mondo Full Frame[/HWUVIDEO]

Articoli correlati

Leica SL 2: mirrorless professionale col bollino rosso - Atto secondo

Leica SL 2: mirrorless professionale col bollino rosso - Atto secondo

Leica SL aveva rappresentato un cambio epocale per Leica. La fotocamera ha fatto nascere un sistema che voleva riportare le fotocamere col bollino rosso nelle mani dei professionisti. Oggi la nuova Leica SL 2 rinnova la solida base del primo modello, rendendo il sistema ancora più professionale, con un sensore da 47 megapixel, autofocus evoluto e capacità video da cinepresa cinematografica
Sony A7 R IV: primo contatto con la Full Frame da 61 megapixel

Sony A7 R IV: primo contatto con la Full Frame da 61 megapixel

(Anche) 61 megapixel posson bastare. Soprattutto se possono essere utilizzati con una raffica da 10 fotogrammi al secondo. Ecco i primi scatti in anteprima di Sony A7 R IV, fotocamera che torna ad alzare l'asticella nel campo delle mirrorless full frame
Nikon Z7, big megapixel in versione mirrorless

Nikon Z7, big megapixel in versione mirrorless

Nikon debutta nel mondo mirrorless con la Z7. Un debutto riuscito, considerata qualità delle immagini, ergonomia e funzionalità complessive. Non è però versatile quanto la D850, e il parco ottiche native Z-Mount è ancora da sviluppare.
Panasonic S1R, debutto perfetto. La nostra recensione

Panasonic S1R, debutto perfetto. La nostra recensione

Un corpo macchina Full Frame efficace e piacevole da utilizzare, che restituisce immagini di eccellente qualità. Considerando anche le potenzialità dell'alleanza L-Mount, si tratta probabilmente del miglior debutto visto finora. La nostra recensione
EOS R: Canon propone la sua mirrorless Full Frame, che mostra luci e ombre

EOS R: Canon propone la sua mirrorless Full Frame, che mostra luci e ombre

Canon porta al debutto la EOS R. Qualità fotografica indiscutibile e buone ottiche vengono purtroppo messe in ombra da un'ergonomia non impeccabile.


Commenti