Panasonic S1R, debutto perfetto. La nostra recensione

Panasonic S1R, debutto perfetto. La nostra recensione

di Alberto De Bernardi , pubblicato il

“Un corpo macchina Full Frame efficace e piacevole da utilizzare, che restituisce immagini di eccellente qualità. Considerando anche le potenzialità dell'alleanza L-Mount, si tratta probabilmente del miglior debutto visto finora. La nostra recensione”

Conclusioni

C'è un nuovo, serio contendente nell'arena delle fotocamere 35mm: Panasonic. Se il buon giorno si vede dal mattino, i concorrenti hanno in effetti un motivo in più per preoccuparsi.

Senza rinnegare nulla del DNA della linea MQT, anzi riproponendo (migliorate) funzioni interessanti come 4K/6K Photo e Post Focus, e offrendo la consueta ricchezza di opzioni elettroniche, Panasonic è infatti riuscita a costruire un corpo macchina full frame solido e funzionale, che è un vero piacere utilizzare.

Eccellente il mirino, di tutto rispetto le prestazioni in scatto continuo (soprattutto considerata la risoluzione del sensore) e, alla prova dei fatti, valido il sistema AF DFD, su cui – ora possiamo dirlo, fugando qualche dubbio generalizzato – il costruttore ha fatto bene a puntare anche per i modelli "Pro". Unico neo, a livello funzionale, la ridotta autonomia di scatto.

La resa fotografica è eccellente, per merito soprattutto di un dettaglio spettacolare, ma anche per la buona resa cromatica e per la risposta pressoché costante tra 100 e 6400 ISO.

[HWUVIDEO="2769"]Panasonic Lumix S1 R: buona la prima. La recensione[/HWUVIDEO]

Si può definire un modello professionale? In tutta onestà, non crediamo che, nelle intenzioni del costruttore, la S1R sia davvero nata per questo. Giusto sottolineare il divario tra le linee Lumix S e G classificando la S1R come "Pro", anche perché, a livello di puro corpo macchina, questo modello non ha nulla da invidiare a nessuno, ma prima che possa affermarsi tra i professionisti, Panasonic dovrà costruire attorno alla S1R un ecosistema per il momento solo allo stato embrionale.

Nel frattempo, gli appassionati esigenti potranno "giocare ai professionisti", ottenendo magari risultati anche migliori di questi ultimi, grazie anche ad alcune funzioni che ancora classifichiamo come amatoriali (vedi 6K Photo), ma che, in effetti, possono dare all'appassionato un sensibile margine di vantaggio persino sul professionista equipaggiato con ammiraglie reflex.      

Articoli correlati

Fujifilm GFX 50R, il medio formato si fa più abbordabile

Fujifilm GFX 50R, il medio formato si fa più abbordabile

La GFX 50R conferma quanto di buono è stato mostrato con la sorella 50S (basata su identica elettronica), ma propone un diverso fattore di forma, più vicino alle X-Pro, e, soprattutto, consente un sensibile risparmio economico. Il progressivo ampliamento del parco ottiche contribuisce a rendere il sistema GFX più interessante.
Lumix S1 e S1 R: primo contatto con le mirrorless Full Frame Panasonic

Lumix S1 e S1 R: primo contatto con le mirrorless Full Frame Panasonic

Vi avevamo raccontato i dettagli tecnici delle nuove Panasonic Lumix S1 e S1 R direttamente da Barcellona. Ecco ora delle impressioni più ragionate dopo l'analisi delle immagini scattate dalle fotocamere. Si confermano molto efficaci nell'uso e offrono grande qualità d'immagine. Stabilizzatore davvero efficace e modalità Super Resolution che può arrivare a 187 megapixel
Lumix S1 e S1R: arrivano le mirrorless full-frame di Panasonic

Lumix S1 e S1R: arrivano le mirrorless full-frame di Panasonic

Anche Panasonic, dopo le anticipazioni del Photokina, scende nell'arena mirrorless: arrivano Lumix S1 e Lumix S1R entrambe con l'innesto L-Mount comune anche a Sigma e Leica. Ecco un primo contatto
EOS R: Canon propone la sua mirrorless Full Frame, che mostra luci e ombre

EOS R: Canon propone la sua mirrorless Full Frame, che mostra luci e ombre

Canon porta al debutto la EOS R. Qualità fotografica indiscutibile e buone ottiche vengono purtroppo messe in ombra da un'ergonomia non impeccabile.


Commenti (4)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: aled1974 pubblicato il 04 Giugno 2019, 22:38
beh interessante davvero questa recensione, grazie Alberto, leggo sempre volentieri i tuoi articoli

un plauso a pana, l'impressione è che ci abbiano lavorato seriamente, non con una "dichiarazione di intenti" ma con un prodotto molto buono già da subito, perfezionabile, ma quale non lo è



mi piacerebbe provarla, chissà se avrò fortuna

ciao ciao
Commento # 2 di: tino84 pubblicato il 05 Giugno 2019, 07:35
Originariamente inviato da: aled1974

mi piacerebbe provarla, chissà se avrò fortuna

ciao ciao


Ciao, al momento c'è il lumix pro tour, io ho partecipato sabato scorso provando la s1 con il 50 1.4

https://www.fotografidigitali.it/ne...onic_82364.html
Commento # 3 di: aled1974 pubblicato il 05 Giugno 2019, 22:08
grazie l'avevo anche visto ma il tempo a disposizione al momento è zero, spero di riuscire tra l'estate e il back-to-school a trovare un demo qui in zona oltre al tempo

ciao ciao
Commento # 4 di: a.debernardi pubblicato il 06 Giugno 2019, 08:39
Originariamente inviato da: aled1974
beh interessante davvero questa recensione, grazie Alberto, leggo sempre volentieri i tuoi articoli


Grazie mille ;-)