Nikon D5, recensione completa della nuova ammiraglia reflex dalle specifiche stellari

Nikon D5, recensione completa della nuova ammiraglia reflex dalle specifiche stellari

di Alberto De Bernardi , pubblicato il

“Specifiche da capogiro, ma anche molta concretezza e solide performance per la nuova Nikon D5, che migliora la precedente top di gamma sotto ogni singolo aspetto: risoluzione, velocità, autofocus, prestazioni video e LiveView. Ecco la nostra recensione completa, con scatti i laboratorio, nelle principali situazioni d'uso reale e con in più anche il parere di una fotografa professionista”

Articoli correlati

Hasselblad X1D, i primi scatti con la mirrorless medio formato

Hasselblad X1D, i primi scatti con la mirrorless medio formato

In occasione dell'evento di presentazione, abbiamo avuto modo di scattare qualche foto con un esemplare (ancora non definitivo) della prima mirrorless medio formato al mondo: la Hasselblad X1D.
Nikon D750, il miglior compromesso formato FX

Nikon D750, il miglior compromesso formato FX

Qualitativamente ineccepibile e piuttosto performante, pur non essendo un'ammiraglia; sofisticata ma compatta, e reperibile oggi a un prezzo interessante, è probabilmente (oggi) la miglior sintesi della tecnologia Nikon.
Hasselblad H6D-50c: primo contatto al cospetto della medio formato da 50 megapixel

Hasselblad H6D-50c: primo contatto al cospetto della medio formato da 50 megapixel

Incute timore reverenziale: è questa la prima cosa che si nota al solo avvicinarsi a una fotocamera medio formato. Saranno le dimensioni del corpo, sarà la corposa ottica che vi si trova sempre attaccata, sarà il sapere che dentro c'e un sensore bello grosso, sarà il rapido conto che vi rende consapevoli di avere concentrato in un volume di poco più di un litro il costo di una berlina tedesca. Il tutto in 2.115 grammi. Ecco il nostro primo contatto con la sorellina tra le due Hasselblad H6D
Nikon D500: recensione e prova sul campo

Nikon D500: recensione e prova sul campo

Abbiamo avuto per le mani la nuova Nikon D500 per una rapida prova sul campo: ecco come si comporta la nuova reflex APS-C professionale di casa Nikon, caratterizzata da 20,9 megapixel di risoluzione, ISO 100-51.200, 153 punti autofocus, filmati 4K UHD e raffica a 10 fotogrammi al secondo
Tutti i nuovi Zeiss Milvus alla prova: l'occhio del nibbio

Tutti i nuovi Zeiss Milvus alla prova: l'occhio del nibbio

Zeiss ha recentemente creato una nuova famiglia di "prime" ad alte prestazioni per reflex 35mm: Milvus. Comprende un grandangolare 21mm da paesaggio, un 35mm da reportage, due obiettivi da ritratto 50mm e 85mm, e due "macro", 50mm e 100mm: Li abbiamo messi tutti alla prova, su un banco impegnativo come la EOS 5Ds.


Commenti (24)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 21 di: emanuele83 pubblicato il 25 Luglio 2016, 20:29
Originariamente inviato da: Rubberick
Si vabbè ma h4 e h5 a che cavolo servono?

E' una lollata da magic lantern like messa su firmware stock..

Ai tempi dei 25k iso sulla 5d mark II si poteva almeno dire.. la uso per catturare immagini terribili come una targa di una macchina in situazioni di emergenza..

Ma qua.. è un bel rosa fucsia spiattellato su tutto il frame


Infatti nessuna foto sovraesposta serve a qualcosa. le foto nella galleria a iso sopra i 25k sono imho tutte sovraesposte.

alla fine a iso così alte si comporta probabilmente meglio di un NVG (mantenendo le info sul colore)
Commento # 22 di: Rubberick pubblicato il 26 Luglio 2016, 02:57
Originariamente inviato da: emanuele83
Infatti nessuna foto sovraesposta serve a qualcosa. le foto nella galleria a iso sopra i 25k sono imho tutte sovraesposte.

alla fine a iso così alte si comporta probabilmente meglio di un NVG (mantenendo le info sul colore)


ho visto quelle su dpreview e non mi sembrano tanto usabili nemmeno quelle

invero non mi riesco a rendere quanto possono essere 3 milioni di iso come stop.. dovrei farmi un paio di conticini, fatto sta che anche a iso + bassi cercherei di mantenermi su valori contenuti

su dpreview ho notato come però generalmente le ultime nikon siano molto meglio come contenimento rumore rispetto alle canon
Commento # 23 di: emanuele83 pubblicato il 26 Luglio 2016, 08:03
Originariamente inviato da: Rubberick
ho visto quelle su dpreview e non mi sembrano tanto usabili nemmeno quelle

invero non mi riesco a rendere quanto possono essere 3 milioni di iso come stop.. dovrei farmi un paio di conticini, fatto sta che anche a iso + bassi cercherei di mantenermi su valori contenuti

su dpreview ho notato come però generalmente le ultime nikon siano molto meglio come contenimento rumore rispetto alle canon


Ovviamente un crop al 100% é da buttare, ma lavorando di photoshop probabilmente sui 100k/200k iso ci sono particolari campi dove la D5 fa la differenza. Vero che non me ne vengono in mente al momento

Il sensore nikon (sony) pare ad alti iso migliore del canon, magari occorrerebbe vedere una comparazione tra le due flagship. a questi livelli imho la differenza la fanno i dettagli, il parco ottiche e l'ergonomia.

certo non mi spiego perché nikon(sony) abbia pompato cosí tanto la sensibilitá "sprecando" area per fare amplificatori cosí performanti sacrificando il fotodiodo. Ma credo che derivi dal processo produttivo. se progetti degli ampli bellissimi, come diceva il mio professore, a paritá di architettura circuitale la iso h5 ti viene gratis non hai che da introdurla nel FW e venderla come feature aggiuntiva.
Commento # 24 di: lzeppelin pubblicato il 26 Luglio 2016, 20:56
Originariamente inviato da: emanuele83
Ovviamente un crop al 100% é da buttare, ma lavorando di photoshop probabilmente sui 100k/200k iso ci sono particolari campi dove la D5 fa la differenza. Vero che non me ne vengono in mente al momento

Il sensore nikon (sony) pare ad alti iso migliore del canon, magari occorrerebbe vedere una comparazione tra le due flagship. a questi livelli imho la differenza la fanno i dettagli, il parco ottiche e l'ergonomia.

certo non mi spiego perché nikon(sony) abbia pompato cosí tanto la sensibilitá "sprecando" area per fare amplificatori cosí performanti sacrificando il fotodiodo. Ma credo che derivi dal processo produttivo. se progetti degli ampli bellissimi, come diceva il mio professore, a paritá di architettura circuitale la iso h5 ti viene gratis non hai che da introdurla nel FW e venderla come feature aggiuntiva.


occhio che la D5 non è equipaggiata con un sensore Sony, e così anche le precedenti top di gamma tra l'altro
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »