Nelle scorse ore Nikon ha presentato due nuove ottiche dedicate alle sue fotocamere mirrorless con sensori in formato DX (APS-C). I due modelli sono NIKKOR Z DX 16‑50mm f/2.8 VR e NIKKOR Z DX MC 35mm f/1.7 e si distinguono per la buona luminosità e per ampliare ulteriormente le possibilità offerte agli utenti che non utilizzano fotocamere full-frame ma hanno scelto soluzioni come Z 50II o Z 30.

Entrambi questi nuovi obiettivi sono progettati per offrire prestazioni elevate sia nella fotografia che nella ripresa video, con un occhio di riguardo alla leggerezza e alla facilità di trasporto. Il nuovo NIKKOR Z DX 16‑50mm f/2.8 VR è il primo obiettivo zoom DX con apertura costante f/2.8 della famiglia Nikon Z e rappresenta un'interessante scelta per chi cerca un obiettivo performante e versatile. Grazie alla sua apertura costante di f/2.8 (il diaframma ha 9 lamelle e si chiude fino a f/22), questo zoom consente riprese in condizioni di scarsa illuminazione. La lunghezza focale 16-50mm, equivalente a 24-75mm nel formato full-frame, permette di utilizzare questo modello per diverse tipologie di immagini, dai ritratti ai paesaggi, dalle scene di strada all'architettura.

Tra le caratteristiche più importanti dell'ottica NIKKOR Z DX 16‑50mm f/2.8 VR c'è la stabilizzazione ottica VR integrata. Questa permette di scattare a mano libera compensando fino a 5 stop. La messa a fuoco ravvicinata (15 cm a 16mm o 25 cm a 50mm) permette di utilizzarlo anche per immagini macro mentre l'autofocus dovrebbe essere abbastanza preciso e silenzioso. Non manca poi la funzione Zoom Hi-Res raddoppia (seppur in maniera digitale) l'intervallo focale permettendo di spingersi fino a 100 mm.

Nikon ha scelto di mantenere questo modello compatto e leggero, toccando solo i 330 grammi mentre le dimensioni sono pari a 74,5 x 88 mm. Non manca poi la resistenza a polvere e gocce d'acqua. Il design ottico prevede 12 elementi suddivisi in 11 gruppi (inclusi 1 elemento ED e 2 elementi asferici). Anteriormente si può installare un filtro da 67 mm. Il prezzo del nuovo NIKKOR Z DX 16‑50mm f/2.8 VR è pari a 929 euro.
Il secondo obiettivo di Nikon è il NIKKOR Z DX MC 35mm f/1.7. Si tratta del primo obiettivo macro per il formato DX nella linea Nikon Z. Come intuibile dal nome si tratta di un'ottica fissa con ampia apertura massima, pari a f/1.7.

Questo obiettivo permette catturare immagini macro in modo creativo, giocando con l'effetto bokeh che dovrebbe risultare morbido e artistico pur permettendo di ottenere scatti nitidi anche in condizioni di scarsa luminosità. Il massimo rapporto di ingrandimento è di 0,67x (equivalente a 1:1,5 in formato full-frame).
La lunghezza focale di 35mm (equivalente a 50mm full-frame) scelta per il NIKKOR Z DX MC 35mm f/1.7 permette una prospettiva naturale e versatile anche per immagini come ritratti, viaggi e scatti quotidiani. L’obiettivo ha una distanza minima di messa a fuoco di 16 cm. La soluzione di Nikon è anche piuttosto compatta e leggera arrivando a 70 x 72 mm e 220 grammi. Come per l'altro modello, questo obiettivo è resistente a polvere e umidità. Non manca poi un autofocus veloce e silenzioso. In dotazione c'è anche il paraluce a vite HN-43 pensato per ridurre riflessi e luce parassita. Il nuovo NIKKOR Z DX MC 35mm f/1.7 ha un prezzo di 459 euro.

