Tamron SP 150-600mm f/5-6.3 Di VC USD

Tamron SP 150-600mm f/5-6.3 Di VC USD

di Alberto De Bernardi , pubblicato il

“Versatile grazie al suo ampio zoom, compatto ed economico, questo Tamron 150-600mm rappresenta un'eccellente soluzione per la fotografia sportiva amatoriale. Le qualità ottiche sono sorprendenti considerato il prezzo su strada inferiore ai 1000 Euro. ”

Tamron SP 150-600mm f/5-6.3 Di VC USD - Introduzione

In qualità di teleobiettivo "spinto", il  Tamron SP 150-600mm f/5-6.3 Di VC USD trova il suo naturale campo di applicazione nella fotografia sportiva e naturalistica, ma anche il reportage di viaggio può beneficiare di lunghe focali.
Compatibile con corpi Full Frame (Di) e APS-C, sui quali equivale a circa 225-900mm, è disponibile con innesto Canon EF, Nikon F e Sony A.  


Lo schema ottico prevede 20 elementi in 13 gruppi, con tre elementi (i due frontali e un terzo intermedio) a bassa dispersione LD e XLD. Come sempre per questo tipo di obiettivi, la lunghezza fisica varia con lo zoom, passando da circa 260mm (258mm per la precisione) a circa 350mm. Il diametro massimo è pari 106mm, con un elemento frontale da circa 90mm di diametro e un filetto per filtri anteriori da 95mm ricavato nella struttura esterna dell'obiettivo - i filtri quindi non ruotano durante la messa a fuoco. Il peso è pari a 1951g. Non si tratta quindi di un obiettivo compatto in assoluto, ma peso e ingombri sono perfettamente compatibili con l'utilizzo a mano libera. Un supporto per cavalletto a collare, fornito di serie, ne facilita l'uso con treppiedi e monopiedi.

Come si intuisce dalla sigla, la messa a fuoco è attuata da un motore "ultrasonico" USD (Ultrasonic Silent Drive), che consente il ritocco manuale del punto di messa a fuoco in qualunque momento, e integra uno stabilizzatore ottico Tamron VC (Vibration Compensation).


La minima distanza di messa a fuoco è pari a 2.7m, per un ingrandimento massimo di 1:5 (0,2x). Presente un limitatore di corsa AF che esclude l'estremo inferiore, obbligando l'obiettivo nell'intervallo 15m-infinito; un limite forse troppo elevato, che ne riduce parzialmente l'efficacia. Il diaframma a 9 lamelle si chiude fino a f/32.

L'obiettivo non è purtroppo tropicalizzato, del resto non è lecito attendersi la tropicalizzazione in questa fascia di prezzo. Presente comunque la guarnizione anti-polvere e anti-umidità sulla flangia di innesto, a protezione del corpo macchina.
I moltiplicatori di focale non sono ufficialmente compatibili.