Si tratta indubbiamente di quattro obiettivi di alto livello, che gratificano al momento dell'uso con una precisione meccanica invidiabile e non tradiscono le attese al momento di esaminare la qualità delle immagini prodotte.
Dei quattro, però, è il "piccolo" Lumix G 42.5 F1.7 a potersi considerare il vincitore morale di questo gruppo. Al prezzo su strada più basso dei quattro, infatti, offre la nitidezza maggiore, difetti contenuti, elevata velocità di messa a fuoco, ed è stabilizzato, il che può fare una grande differenza nella ripresa video.
Anche il 25mm ci è piaciuto molto, ed è a nostro avviso un "must" per questo sistema. Splendidamente costruito e assemblato, offre un'apertura massima f/1.4 ideale per effetti creativi, unita a prestazioni ottiche elevate e costanti a partire da f/2.
Il 15mm è una delle novità di questo sistema, svolge bene il suo ruolo di grandangolo moderato "da reportage" ed è velocissimo nella messa a fuoco. Per ottenere buone prestazioni ottiche, però, bisogna diaframmare almeno fino a f/2.8, e per certi aspetti (nitidezza ai bordi) fino a f/4; da un'ottica marchiata Leica ci saremmo aspettati qualcosa di più.
Il 45mm Macro, infine, ha mostrato luci e ombre. A suo favore, una nitidezza molto elevata al centro per diaframmi compresi tra f/4 ed f/8. Un obiettivo macro, però, dovrebbe idealmente garantire una miglior tenuta ai diaframmi più chiusi; siamo consapevoli del fatto che il sistema MQT sia più penalizzato di altri dalla diffrazione, ma questo non cambia lo stato di fatto per il fotografo. Inoltre, seppur non determinante per un macro, la messa a fuoco è molto lenta, il che ne pregiudica l'utilizzo in altri ambiti.
A livello costruttivo non si discute: meccanica precisa, sensibilità della ghiera di messo a fuoco ottimale e, anche grazie al limitatore di corsa AF, risulta molto efficace sul campo. È però anche piuttosto costoso (circa 900 Euro rilevato online); volendo un buon obiettivo macro MQT, l'Olympus M.Zuiko 60mm F2.8, a circa 500 Euro "su strada", risulta a nostro avviso un affare migliore.