Panasonic Lumix GF7, compatta con stile

Panasonic Lumix GF7, compatta con stile

di Alberto De Bernardi , pubblicato il

“Piccola, leggera ed economica, la nuova Lumix GF7 assicura la stessa qualità fotografica dei modelli superiori. Le ridotte dimensioni hanno però un effetto negativo su autonomia di scatto ed ergonomia. ”

Introduzione

Proviamo in anteprima la nuovissima Panasonic Lumix GF7, annunciata il 20 Gennaio e disponibile a partire da Aprile 2015.
Si tratta, come anticipato in questa news, di una mirrorless estremamente compatta (107x65x33mm). Tanto compatta che, con l'ottica in kit (12-32mm f/3.5-5.6 "collassabile"), lo spessore complessivo pari a circa 6 cm e il peso complessivo di 336 grammi risultano inferiori a quelle di alcune compatte a ottica fissa di livello "Pro" - ad esempio, la Canon G1 X, dotata di sensore di analoghe dimensioni e ottica fissa 28-112mm equivalente, misura 117x81x65mm e pesa 534 grammi.


Proprio il design del corpo macchina rappresenta il più evidente e principale elemento di novità rispetto alla generazione precedente: è più compatto, adotta un piacevole stile di ispirazione retrò, oggi molto in voga, e introduce un nuovo meccanismo per il display orientabile a singola cerniera che, se da un lato toglie un grado di libertà (non è più possibile inclinarlo verso il basso), dall'altro è più compatto ed è completamente "ribaltabile", per favorire l'autoscatto.

Come da tradizione, Panasonic ha inserito nella nuova Lumix GF7 diverse tecnologie comuni anche ai modelli superiori, oltre ad alcune soluzioni specifiche per questo modello, così anche da un corpo tanto compatto ci si può attendere una funzionalità e un'efficacia soddisfacente, e potenzialmente la stessa qualità fotografica dei modelli superiori (in funzione dell'ottica in uso).

Le relativamente poche novità tecniche non invoglieranno all'aggiornamento i possessori di Lumix GF6 ma, per chi è alla ricerca della prima mirrorless e desidera soprattutto un corpo compatto e semplice, la GF7 - che debutterà a 499 Euro, come la precedente GF6 - offre certamente molto in rapporto al prezzo.

La fotocamera è stata testata con obiettivo Lumix G Vario 12-32mm ASPH F5.5-5.6.