Fujifilm X-T10: eccola dal vivo in anteprima

Fujifilm X-T10: eccola dal vivo in anteprima

di Roberto Colombo , pubblicato il

“Fujifilm X-T10 è la nuova mirrorless del produttore nipponico, che per questa novità punta sull'estetica e su alcune funzionalità della top di gamma X-T1, ma con un peso e soprattutto un prezzo molto più contenuti, facendo segnare di listino €839,99”

Fujinon XF90mmF2 R LM WR: nuovo tele luminoso

L'occasione del lancio della nuova X-T10 è stata propizia per Fujifilm anche per il lancio di una nuova ottica, dedicata in particolare ai possessori della sorellona X-T1, vista la dicitura WR con conseguente resistenza a polvere e acqua, che caratterizza la top di gamma di casa Fujiilm. Si tratta, in termini di focale equivalente, visto il rapporto di moltiplicazione di 1,5x del sensore APS-C, della classica focale tele di 135mm (137mm la focale equivalente precisa).

L'ottica è costruita con 11 elementi in 8 gruppi, tra cui tre vetri ED, con trattamento superficiale Nano-GI. Offre diaframma circolare a 7 lamelle e utilizza per muovere le lenti deputate al fuoco la tecnologia Quad Linear Motor, con quattro magneti a forte intensità. Il sistema dovrebbe garantire una messa a fuoco silenziosa e veloce, stimata da Fujifilm in 0,14s.