Samsung NX1, test della nuova mirrorless ad alte prestazioni

Samsung NX1, test della nuova mirrorless ad alte prestazioni

di Alberto De Bernardi , pubblicato il

“Samsung punta in alto con la nuova mirrorless NX1: veloce, dotata di sistema AF sofisticato, zeppa di funzioni e capace di registrare video 4K. Insieme alle nuove ottiche "Supreme", costituisce la punta di diamante del sistema NX. ”

Conclusioni

La Samsung NX1 è un prodotto ambizioso, con cui il produttore ha cercato di posizionarsi a un livello più alto rispetto all'attuale serie NX - che, per inciso, è già tutt'altro che disprezzabile.
La NX1 ha, in effetti tutto: risoluzione, velocità di scatto, sistema AF evoluto, tropicalizzazione, video 4k ...
Inoltre, per struttura e disposizione dei comandi si adatta bene tanto al principiante quanto al fotografo esperto. Un'ottima soluzione, a proposito, per l'adolescente che approccia per la prima volta la fotografia.
Non è perfetta, certo, e alcune ingenuità risultano irritanti, soprattutto per il fotografo abituato a un certo metodo di lavoro. L'esempio più evidente è l'impossibilità di attivare la funzione inseguimento AF senza utilizzare lo schermo touch. In ogni caso, è impossibile oggi ottenere questo mix di prestazioni e funzionalità in questa fascia di prezzo, il che fa della NX1 un prodotto unico e certamente molto appetibile.

Il suo punto debole si sono rivelate, in ultima analisi, le ottiche. L'indisponibilità di lunghe focali impedisce alla NX1 di approcciare adeguatamente fotografia sportiva e naturalistica, laddove avrebbe in effetti molto da dire grazie al sistema AF performante, al mirino elettronico estremamente reattivo e alla cadenza di scatto stellare. Inoltre, anche l'ultimo e più recente esponente della Serie S non si è dimostrato qualitativamente all'altezza degli zoom tele professionali disponibili per reflex (il classico 70-200mm f/2.8).

In definitiva, per i professionisti il sistema NX risulta ancora non adeguato, mentre il semplice appassionato dovrebbe porsi due domande: "Mi servono davvero focali oltre i 200mm (300mm equivalenti nel formato 35mm)?" e poi: "Vorrò davvero spendere la cifra richiesta dagli obiettivi professionali per ottenere una maggiore qualità d'immagine?" E'chiaro infatti che, qualora l'alternativa fosse una reflex APS-C utilizzata con il classico 55-200mm f/3.5-5.6, la Samsung NX1 risulterebbe superiore in tutto e per tutto.

Al momento in cui scriviamo, a poca distanza dal debutto, il prezzo coincide con quello di listino, che non è bassissimo: circa 1500 Euro. La tecnologia contenuta però giustifica il prezzo e, tra qualche tempo, quando inizieranno a presentarsi offerte speciali, la NX1 potrà costituire anche un buon affare.           


Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Portocala pubblicato il 15 Dicembre 2014, 13:41
Farà la stessa fine di ogni prodotto Samsung: in vendita abbinata col frigo o con la lavatrice o col tablet a 799 euro?
Commento # 2 di: demon77 pubblicato il 15 Dicembre 2014, 16:54
Originariamente inviato da: Portocala
Farà la stessa fine di ogni prodotto Samsung: in vendita abbinata col frigo o con la lavatrice o col tablet a 799 euro?


La batteria di pentole!!!!!!
Comunque ste cose le fanno all'unieuro.. se compri in rete di solito non accade.

Scherzi a parte sono abbastanza stupito, devo ammettere che non mi aspettavo da Samsung una macchinetta così bella.
Non voglio certo dire che le altre Samsung sono spazzatura, ma raccogliendo tutti i dati forniti nell'articolo questa macchinetta è un vero gioiellino!

Ebbravi sti coreani! Speriamo che la politica dei prezzi sia uguale a quella degli smartphone!!