Samsung NX1, test della nuova mirrorless ad alte prestazioni

Samsung NX1, test della nuova mirrorless ad alte prestazioni

di Alberto De Bernardi , pubblicato il

“Samsung punta in alto con la nuova mirrorless NX1: veloce, dotata di sistema AF sofisticato, zeppa di funzioni e capace di registrare video 4K. Insieme alle nuove ottiche "Supreme", costituisce la punta di diamante del sistema NX. ”

Risultati dei test

I test di Fotografi Digitali vengono effettuati con tutte le ottiche messe a disposizione dal produttore, a tutte le focali principali e a tutte le aperture di diaframma. Vengono pubblicati i risultati a 50mm f/8 per la migliore combinazione ottica/fotocamera a nostra disposizione.   
La Samsung NX1 è stata testata con l'obiettivo Samsung S 50-150mm F2.8 OIS.

Prestazioni estremamente elevate sotto ogni aspetto. Quasi 15 fps e una ventina di scatti utili in RAW pongono la NX1 a livello di un'ammiraglia reflex, ma non si tratta solo di cadenza di scatto: l'accensione è molto rapida, la velocità di messa a fuoco non è da primato assoluto ma non è mai un ostacolo, e le capacità di inseguimento del soggetto sono eccellenti. Infine, il mirino è tanto rapido da non far percepire oscuramento durante lo scatto continuo.

La risoluzione non è il punto di forza della NX1, nonostante i 28 Mpixel del sensore. Imputate, sotto questo aspetto, anche ottiche teoricamente pregiate come il 50-150mm Serie S, che soffre di evidente aberrazione cromatica.

Con l'unica ottica in nostro possesso per i test (che dovrebbe però costituire la punta di diamante degli zoom Samsung), in assenza di correzioni specifiche l'aberrazione cromatica è evidente già al centro dell'immagine. L'elaborazione in-camera fa comunque un buon lavoro nel ripulire l'immagine e restituisce un JPEG soddisfacente da questo punto di vista. Buono invece il livello di rumore, soprattutto considerato che si tratta di un sensore da 28 Mpixel.

Molto buono anche il comportamento cromatico, grazie a errori medi contenuti e ad un'esposizione sostanzialmente corretta.