Guida: lo sviluppo con Adobe Camera RAW - Prima parte

Guida: lo sviluppo con Adobe Camera RAW - Prima parte

di Alberto De Bernardi , pubblicato il

“Una guida dedicata al formato RAW e al suo sviluppo all'interno di Adobe Camera RAW. Una spiegazione dettagliata su interfaccia, strumenti e flusso di lavoro. ”

Guida: lo sviluppo con Camera RAW

Questo articolo rappresenta la prima di una serie di guide dedicate al fotoritocco e alla post-produzione delle immagini. Partiremo dal formato RAW e dal suo sviluppo, che rappresenta la prima operazione all'interno del normale flusso di lavoro, e ci permetterà di familiarizzare con alcuni concetti utili anche nel seguito.
Passeremo quindi, in articoli successivi, ad esaminare scenari specifici con lo scopo di offrire delle guide rapide adatte a particolari circostanze: ritratto, paesaggio, bianco/nero ...

Per quanto riguarda gli strumenti, faremo riferimento ad Adobe Camera RAW (in questa guida), Lightroom (in una serie di lezioni dedicate) e Photoshop.
Camera RAW è lo strumento ideale per familiarizzare con questo formato, perché può essere utilizzato a prescindere dal proprio corredo fotografico e contiene tutti gli strumenti che si ritrovano anche nei RAW converter forniti con le diverse fotocamere.
Senza perdita di generalità, chi desidera utilizzare un RAW converter proprietario, fornito con la propria fotocamera, potrà quindi farlo senza difficoltà.
Analogamente, nelle lezioni più avanzate, di fotoritocco vero e proprio, faremo sempre riferimento agli strumenti, pertanto tutte le guide potranno essere seguite a prescindere dal software in proprio possesso.