Canon EOS 6D: tentazione irresistibile?

Canon EOS 6D: tentazione irresistibile?

di Roberto Colombo , pubblicato il

“Canon EOS 6D con il suo corpo compatto e il suo sensore CMOS full frame 35mm da 20,2 megapixel rappresenta l'oggetto del desiderio per molti canonisti e non solo: al prezzo di circa €1900 c'è davvero molta sostanza, tale da tentare anche chi per risparmiare avrebbe puntato su una Canon EOS 5D Mark II usata”

Articoli correlati

Nikon D600: la full frame 'entry level' alla prova

Nikon D600: la full frame 'entry level' alla prova

Abbiamo messo alla prova Nikon D600, la reflex Full Frame che Nikon posiziona in cima alla sua gamma consumer: nella nostra recensione analizziamo il comportamento della macchina, dell'autofocus e soprattutto del sensore formato pieno 35mm da 24,3 megapixel
Sony Alpha A99: primo contatto e primi scatti con la full frame da 24,3 megapixel

Sony Alpha A99: primo contatto e primi scatti con la full frame da 24,3 megapixel

Abbiamo sfruttato un evento Sony per un primo contatto dal vivo con Sony Alpha A99, la full frame 35mm da 24,3 megapixel con cui Sony sfida il duopolio pieno formato Canon/Nikon
Canon EOS 6D, arriva la full frame abbordabile tanto attesa

Canon EOS 6D, arriva la full frame abbordabile tanto attesa

20,2 Megapixel su sensore full frame CMOS, ISO fino a 25600 ISO estendibili a 102400, corpo compatto e storage SD. Queste le principali credenziali con cui Canon propone la propria full frame di ingresso, molto attesa dagli appassionati
Nikon D600: primo contatto con la full frame compatta

Nikon D600: primo contatto con la full frame compatta

Primissime sensazioni su Nikon D600: più compatta del previsto nel corpo, meno compatta del previsto nel prezzo. L'IVA e il cambio dollaro/euro spengono gli entusiasmi di chi sperava di vederla sotto i duemila euro, ma le caratteristiche di Nikon D600 sono ben evidenti fin dal primo contatto
Sony punta sul Full Frame: Alpha A99, Cyber-shot RX1, e VG900E fanno il pieno

Sony punta sul Full Frame: Alpha A99, Cyber-shot RX1, e VG900E fanno il pieno

Una fotocamera SLT che combatterà con le reflex, una videocamera a ottiche intercambiabili e una compatta: per Alpha A99, Cyber-shot RX1, e VG900E ha utilizzato il suo nuovo sensore Exmor CMOS full frame da 24,3 megapixel. VG30 e NEX-6 puntano invece sul formato APS-C
Nikon D800: risoluzione nel mirino

Nikon D800: risoluzione nel mirino

Nikon D800 fa dei 36,3 megapixel di risoluzione del suo sensore full frame 35mm il suo punto di forza: non si tratta di un dato sbandierato, dalla nostra prova sul campo la risoluzione è effettiva e accompagnata da buona gamma dinamica e resa dei colori
Canon EOS 5D Mark III: Canon rifà il pieno

Canon EOS 5D Mark III: Canon rifà il pieno

Canon rifà il pieno con la sua nuova reflex full frame Canon EOS 5D Mark III. Delusi tutti quelli che attendevano il taglio di prezzo di Mark II: le reflex convivono in gamma e Mk3 si posiziona mille euro più in alto
Canon EOS 5D Mark II: full frame e Full-HD

Canon EOS 5D Mark II: full frame e Full-HD

Con Canon EOS 5D Mark II il mondo del video Full-HD entra nel segmento delle reflex. Questa DSLR full frame offre ottimo contenimento del rumore agli alti ISO e non ha disatteso le aspettative di quanti attendevano il rinnovamento della vecchia Eos 5D
Sony Alpha 900: full frame da 24,6 Mpixel

Sony Alpha 900: full frame da 24,6 Mpixel

Recensione della punta di diamante di casa Sony, il modello Alpha 900 molto atteso dagli appassionati, accreditato di un sensore full frame da ben 24,6 Mpixel, sistema di stabilzzazione immagini on camera ed altre caratteristiche al top


Commenti (89)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 21 di: Gargor pubblicato il 26 Gennaio 2013, 19:23
Originariamente inviato da: doc1980
[QUOTE=Gargor;38922728]Io ho usato la mia X PRO 1 sia in studio sia per fare Street per fare macro e ritratti e panorami e in questi campi non ce reflex che tenga, durante un corso di fotografia l insegnante con una 5d mark2 è rimasto impressionato dalla Fuji che se le comprata....QUOTE]

Il prossimo corso fallo su: come si impara a stare al mondo. Come puoi permetterti di stabilire cosa sia meglio basandoti solo sulle tue esigenze o impressioni? Ognuno ricerca in una macchina caratteristiche molto diverse e probabilmente la tua X PRO turbo 16 valvole GT e chi più ne ha ne metta.. a molti non viene nemmeno il pensiero di provarla. Vuoi perché preferisce l'ergonomia e impugnatura di una reflex, vuoi per il parco ottiche più vario e completo, vuoi per la tropicalizzazione, ecc ecc. E ricordati che prima di tutto una fotografia si scatta per cogliere una storia, una emozione o anche solo un ricordo. Non per dire:con la mia macchina faccio foto migliori degli altri. Sei partito col dire: la mia é meglio perché più leggera e compatta, fa foto migliori di tutte le reflex del mondo... Ci sarà chi é più bravo di te con il cellulare e magari altri più scarsi con una markIII. Fatti un esame di coscienza


Hei hei hei respira!
Commento # 22 di: kattivo87 pubblicato il 27 Gennaio 2013, 12:50
Ieri ho avuto occasione di provare la 6d. Direi che il suo punto forte è la velicità ISO e il pochissimo impercettibile rumore! puoi fotografare quasi al buio e fare foto pulite. Ho sparato a ISO 6400 e l'immagine è rimasta pulitissima. Non sembrava vero! Io sono utilizzatore Nikon, e questo te lo sogni anche con una d800! A mio parere personale è una macchina bellissima, anche se un po' limitata; con 9 punti AF come fai a mettere a fuoco usando un cavalletto? può diventare molto scomoda in molte occasioni e una full frame non deve avere certi limiti. Ho analizzato il jpg e crea una maschera di contrasto abbastanza evidente, c'e chi può piacere. La D600, la sua amica gemella, la vedo molto più professionale e avanzata in termini di qualità immagine ad ISO normali! Oltre ad avere già 39 punti di AF. Ha 24Mbpx che si notano e una dinamica più ampia. C'e anche da dire che se la 6d fosse nata come una professionale: aggiungendo solo i 39 punti di AF e magari i 24Mbpx, non ci sarebbe nessun motivo di pensare ancora alla mark3 e spendere 1000 euro in più per una macchina inferiore.

Dalla somma di quello che ho visto, con queste ultime mosse commerciali Canon e Nikon, mi sono fatto l'idea che siano ideate solo per attirare il cliente con il mezzo formato che non vuole far piangere troppo il portafoglio. Ovviamente dopo 1 anno che giochi con una macchina del genere necessiti del passaggio ad un corpo PRO.
Commento # 23 di: Ginopilot pubblicato il 27 Gennaio 2013, 14:41
kattivo ti sbagli. La 6d ha un comportamento piu' aggressivo in jpeg che la porta ad appiattire un po' tutto, soprattutto le ombre. In raw le differenza svaniscono. Ma il problema di canon, non solo su 6d ma su tutti i corpi, e' la gamma dinamica. Solo ad iso molto alti torna a giocarsela con nikon. Ma a bassi iso la differenza a davvero notevole.
Commento # 24 di: acerbo pubblicato il 27 Gennaio 2013, 16:08
Originariamente inviato da: Ginopilot
kattivo ti sbagli. La 6d ha un comportamento piu' aggressivo in jpeg che la porta ad appiattire un po' tutto, soprattutto le ombre. In raw le differenza svaniscono. Ma il problema di canon, non solo su 6d ma su tutti i corpi, e' la gamma dinamica. Solo ad iso molto alti torna a giocarsela con nikon. Ma a bassi iso la differenza a davvero notevole.


Ad essere precisi canon è carente in termini di gamma dinamica nei confronti di Sony, visto che sono suoi i sensori che equipaggiano le fotocamere Nikon. Non conosco la situazione nelle FF, ma nelle APSC la gamma dinamica delle verie EOS è inferiore sia in jpeg che in RAW rispetto alle controparti Nikon, Pentax e Sony.
Commento # 25 di: acerbo pubblicato il 27 Gennaio 2013, 16:12
Originariamente inviato da: kattivo87
Ieri ho avuto occasione di provare la 6d. Direi che il suo punto forte è la velicità ISO e il pochissimo impercettibile rumore! puoi fotografare quasi al buio e fare foto pulite. Ho sparato a ISO 6400 e l'immagine è rimasta pulitissima. Non sembrava vero! Io sono utilizzatore Nikon, e questo te lo sogni anche con una d800! A mio parere personale è una macchina bellissima, anche se un po' limitata; con 9 punti AF come fai a mettere a fuoco usando un cavalletto? può diventare molto scomoda in molte occasioni e una full frame non deve avere certi limiti. Ho analizzato il jpg e crea una maschera di contrasto abbastanza evidente, c'e chi può piacere. La D600, la sua amica gemella, la vedo molto più professionale e avanzata in termini di qualità immagine ad ISO normali! Oltre ad avere già 39 punti di AF. Ha 24Mbpx che si notano e una dinamica più ampia. C'e anche da dire che se la 6d fosse nata come una professionale: aggiungendo solo i 39 punti di AF e magari i 24Mbpx, non ci sarebbe nessun motivo di pensare ancora alla mark3 e spendere 1000 euro in più per una macchina inferiore.

Dalla somma di quello che ho visto, con queste ultime mosse commerciali Canon e Nikon, mi sono fatto l'idea che siano ideate solo per attirare il cliente con il mezzo formato che non vuole far piangere troppo il portafoglio. Ovviamente dopo 1 anno che giochi con una macchina del genere necessiti del passaggio ad un corpo PRO.


Cosa intendi quando dici che l'AF della 6D è limitato nell'utilizzo sul cavalletto?
Commento # 26 di: Donagh pubblicato il 27 Gennaio 2013, 20:38
Originariamente inviato da: Gargor
Io ho usato la mia X PRO 1 sia in studio sia per fare Street per fare macro e ritratti e panorami e in questi campi non ce reflex che tenga, durante un corso di fotografia l insegnante con una 5d mark2 è rimasto impressionato dalla Fuji che se le comprata!
Ripeto io non ho scritto che la reflex muore domani, ma alla lunga ci arriverà , e risisteranno solo le reflex ad uso veramente professionale, io non posso pensare che in futuro un fotoamatore evoluto preferisca portarsi dietro una reflex grossa e pesante piuttosto che una più piccola leggera prestante evil. Io con 2 ottiche faccio tutto, 35mm F1,4 e il 60mm f2,2 , certo il sistema e acerbo sotto il punto di vista AF, e non un fulmine ma sempre a livello accettabile. Attualmente con una evil di questo livello io ritengo che solo nel campo sportivo e di caccia fotografica non sia possibile fare foto in modo ottimale in tutti gli altri campi che ripeto non debbano fare un uso professionale non ce ciccia belli miei, e chi dice il contrario e solo xche non l ha mai provata.
Poi se uno vuole a tutti i costi continuare con sistemi che rompono in collo si accomodino nessuno gli dice di non prendere una FF .


La fuji x-pro1 è una gran macchina... ci si stupisce dei risultati che si riescono ad ottenere con una "macchina cosi piccola e leggera"
il 35 1.4 poi è superiore di molto ai vari 50mm in commercio specia a tutta apertura dove non ce canon o nikon o zeiss che tegano
(ho avuto tutte queste sul 50mm) e ho un corredo 5d canon

però è una macchina che ritengo molo specialistica, quasi da foto pensata (mi ricordo quando avevo solo la nikon d100 con 50 1.4 e mi ingegnavo per farci di tutto)
non sostituisce una reflex ma bensì diventa una macchina leggera per ottenere grandi risultati quando non si voglia avere un mattone al collo o raggiungere "qualla vetta lassù" senza svenire di fatica...

mi piace, mi piace molto, ultimamente sto usando solo quella per foto di reportage-street-backstage-ritratto....

ricordandosi pero che accoppiate come 85mm 1.2, 135f2 leica 100 apo macro su canon magari ff danno risultati eccezzionali, e si, superiori.
Commento # 27 di: emanuele83 pubblicato il 28 Gennaio 2013, 08:49
Originariamente inviato da: Ginopilot
chi ha fatto i test ad alti iso ha dimenticato di dire che le immagini sono jpeg e non raw. In realta' la d600 e 6d sono quasi identiche come comportamento in quelle condizioni.
A bassi iso invece la d600 stravince con una gamma dinamica molto piu' ampia.


Originariamente inviato da: Ginopilot
kattivo ti sbagli. La 6d ha un comportamento piu' aggressivo in jpeg che la porta ad appiattire un po' tutto, soprattutto le ombre. In raw le differenza svaniscono. Ma il problema di canon, non solo su 6d ma su tutti i corpi, e' la gamma dinamica. Solo ad iso molto alti torna a giocarsela con nikon. Ma a bassi iso la differenza a davvero notevole.


quote.

Aggiungiamo un otturatore non lento, un syncro flash limitato e un AF non all'altezza dei 2000 euro che costa. Da canonista non trovo motivi per cui uno che abbia unkit aspc (magari con lenti EF-S) debba spendere 300 euro in più per stare su canon 6D piuttosto che passare a nikon d600 che costa meno e ha chiaramente feature migliori. sbaglio o queste FF entry level sono nate con questo scopo? certo se uno avesse solo ottiche EF e vuole il FF allora è costretto a passare a 6D, purtroppo infatti la 5DMKII non scende di prezzo , ormai costa solo 100 euro in meno della 6D.

Ah il mio commento è da ritenersi valido SOLO per features fotografiche, rimango dell'idea che una macchina del genere debba essere comprata per fare fotografie, che poi faccia anche video è ininfluente ai miei occhi.
Commento # 28 di: SuperMariano81 pubblicato il 28 Gennaio 2013, 09:08
Originariamente inviato da: (IH)Patriota
Perdona ma stai facendo un minestrone galattico. Senza nulla togliere alla bontà della Fuji affermare che in campi come studio, street, macro e ritratti "non c'è reflex che tenga" mi pare un tantino esagerato.

Che qualitativamente, ed in rapporto all' ingombro che ha i risultati possano essere piuttosto vicini ad un sitema reflex e che questo possa soddisfare una buona fetta del mercato è più che plausibile, che sia [U]nettamente superiore[/U] ad una full frame (5DmkII, 6D, 5DmkIII piuttosto che le rispettive nikon) con davanti ottiche specialistiche tipo 135/2, 85/1.2, 35/1.4, distagon 21/2.8, 180/3.5 Macro ecc. ecc.. mi pare un tantinello esagerato.



E' possibile che questo accada, il punto è che una 6D (ma anche una 7D) posso essere macchine tranquillamente utilizzabili per la professione, di sicuro è meglio questa 6D (come qualità foto) rispetto ad una 1DSMKII/MKIII e per un uso in studio (per cui non serva tropicalizzazione e 300 punti AF) è probabilmente la scelta migliore rispetto ad una 5DmkIII o 1DX.



In fotografia ci sono cosi' tanti aspetti/necessità da valutare che trovare la macchina universale che accontenti tutti è impossibile, il peso/trasportabilità potrebbero non sempre essere al primo posto della wishlist.


Quoto anche le virgole, è sempre un piacere leggere (IH)Patriota
Originariamente inviato da: ]Rik`[
ma insomma, un utente che abbia provato 6D e 5DmkII c'è? che ne pensa?

Io la 6d l'ho provata al kina, non è per nulla malvagia, peccato per l'assenza del joystick (nella rotellona) e per i pulsanti dietro sparsi in giro.
Ovviamente io mi tengo stretto la 5dII e della 5dIII non saprei che farmene (attualmente)

Il tutto senza nulla togliere alle ML, vorrei prendermi pure io una ML per girare leggero ogni tanto ma poi penso che con quei soldi potrei investirli in una lente......
Commento # 29 di: SuperMariano81 pubblicato il 28 Gennaio 2013, 09:11
Originariamente inviato da: emanuele83
quote.

Aggiungiamo un otturatore non lento, un syncro flash limitato e un AF non all'altezza dei 2000 euro che costa. Da canonista non trovo motivi per cui uno che abbia unkit aspc (magari con lenti EF-S) debba spendere 300 euro in più per stare su canon 6D piuttosto che passare a nikon d600 che costa meno e ha chiaramente feature migliori. sbaglio o queste FF entry level sono nate con questo scopo? certo se uno avesse solo ottiche EF e vuole il FF allora è costretto a passare a 6D, purtroppo infatti la 5DMKII non scende di prezzo , ormai costa solo 100 euro in meno della 6D.

Ah il mio commento è da ritenersi valido SOLO per features fotografiche, rimango dell'idea che una macchina del genere debba essere comprata per fare fotografie, che poi faccia anche video è ininfluente ai miei occhi.


Quoto in buona parte, nel senso che l'otturatore limitato ad 1/4000 lo trovo quasi umiliante (per come scatto io sia chiaro), aggiungo solo che ora sui mercatini si trovano 5dII usate a prezzi interessanti (~1.200€) ben messe e con garanzia residua
Sul discorso d600 occhio che ha avuto qualche problemino di gioventù (AF a sx ballerino e olio sul sensore)
Commento # 30 di: emanuele83 pubblicato il 28 Gennaio 2013, 09:21
Originariamente inviato da: SuperMariano81
Quoto in buona parte, nel senso che l'otturatore limitato ad 1/4000 lo trovo quasi umiliante (per come scatto io sia chiaro), aggiungo solo che ora sui mercatini si trovano 5dII usate a prezzi interessanti (~1.200€) ben messe e con garanzia residua
Sul discorso d600 occhio che ha avuto qualche problemino di gioventù (AF a sx ballerino e olio sul sensore)


si certo ma anche la MK3 aveva luce dal secondo lcd che entrava sul sensore

diciamo che quando si compra una macchina di questa portata si deve esigere che funzioni, ma si hanno anche garanzie che i difetti vengano sistemati (certo rimane la scocciatura). la mk2 rimane il best buy usato, assolutamente.

quasi dimenticavo l'assenza del joystick sulla 6d. mamma mia io la mia 40D la cambierei solo con la 7D/5DmkI-II solo perché sono le uniche con il joystick e con la "rotellona". una comodità e immediatezza dei controlli infinita. Se solo sulla MKII ci fosse un autofocus con più punti....
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »