Reflex Nikon consumer: quale scegliere tra D3100, D5100 e D7000?

Reflex Nikon consumer: quale scegliere tra D3100, D5100 e D7000?

di , pubblicato il

“Nikon propone una vasta gamma di reflex consumer basate su sensore APS-C: quale scegliere tra D3100, D5100 e D7000, aggiungendo al confronto anche D90 e D80?”

Articoli correlati

Nikon AF-S Nikkor 35mm 1:1.8G DX, "normale" per tutti

Nikon AF-S Nikkor 35mm 1:1.8G DX, "normale" per tutti

Nikon offre anche ai possessori di macchine fotografiche reflex APS-C / DX la possibilità di disporre del classico "50mm" tipico delle macchine full-frame. Lo fa con il modello Nikon AF-S Nikkor 35mm 1:1.8G DX, focale fissa e apertura di f/1.8, analizzato in questo articolo.
Nikon D3100: sotto il vestito molto

Nikon D3100: sotto il vestito molto

Parafrasando il famoso film di Carlo Vanzina il titolo di questa recensione sintetizza il nostro giudizio su Nikon D3100: sotto un apparente vestito da entry level si nascondono caratteristiche molto interessanti
Nikon D7000, primo contatto e primi scatti

Nikon D7000, primo contatto e primi scatti

In occasione del Photokina di Colonia abbiamo avuto modo di fare qualche scatto in anteprima con la reflex Nikon D7000, in uscita nel corso del mese di ottobre
Nikon D90: reflex di classe per amatori evoluti

Nikon D90: reflex di classe per amatori evoluti

A circa un anno di distanza dal lancio, Nikon D90 continua ad essere una DSLR che si pone a diritto tra i primi posti del settore. Corpo compatto, buona nitidezza ed un contenimento del rumore ottimo si affiancano a funzionalità aggiuntive come il ritocco in macchina ed un ampia gestione immagine da utilizzare in fase di scatto. La possibilità di registrare filmati HD chiude il quadro di una reflex che suscita le voglie di molti, ora che il prezzo inizia ad abbassarsi.


Commenti (83)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 81 di: ziodjsub pubblicato il 21 Settembre 2011, 11:10
Da new-entry nel mondo delle reflex, e possessore di D7000, fresco fresco di corso fotografico di 2gg, posso dire:
- la differenza di prezzo fra la D5100 e la D7000 è di circa 400 euro per il solo corpo è similare con la stessa ottica in kit, considerando il prezzo del corpo D5100 sui 600...non sono spiccioli..
- la differenza fra il corpo macchina c'è, si vede e si sente alla presa!
- la differenza con la seconda ghiera e pulsanti aggiuntivi è massiccia, il continuo uso del display e dei comandi presenti nel menù (della D5100) la rende più macchinosa e meno intuitiva, anche se il display e le funzioni indicate sono a prova di inesperto totale!
- a livello qualitativo, rimango in dubbio sul fatto che la D5100 sia "migliore" della D7000: 1- perchè non avrebbe senso per Nikon essendo improntate su due fasce vicine ma non identiche; 2- l'esposimetro e il mirino e i punti di messa a fuoco son molto differenti; 3- la stessa tipologia di corpo e gestione è totalmente diversa, il solo secondo lcd sul corpo della D7000 fa sminure lo snodo del monitor principale unico sulla D5100; 4- lo specchio è differente.

Per parere personale, esperienza e prova sul campo appena effettuata, il mio dubbio iniziale su quale acquisto (e spesa) affrontare per la prima reflex fra la D5100 e D7000 è stato risolto: indubbiamente e senza ripensamenti D7000! La differenza è massiccia e le potenzialità del copro superiore permettaranno una maggiore durata nel tempo e una maggiore "professionalità" nel continuare una passione. Con una D7000 come partenza si ha solo la scelta di quali ottiche affiancare per i proprio scatti, e si potrà solo migliorare!
A mio avviso una D5100, come una D3100, vanno benissimo per chi, appassionato di foto, ma disposto a non spendere troppo per un hobby, si voglia avvicinare al mondo delle reflex con kit già di buona qualità, dove la sostituzione delle ottiche, le migliorie a livello di ergonomia del corpo e l'evoluzione della propria passione in qualcosa di più dedicato e costoso, sono un punto d'arrivo molto molto lontano. Per chi parte per avvicinarsi alle reflex e poi evolvere questa sua passione, a lungo andare si ritroverà a dover cambiare, dopo le ottiche in kit, anche il corpo macchina perchè risultetà troppo riduttivo.

Durante il corso ho avuto modo di provare D5100, D60, 40D e 5Dmk2 con diverse ottiche di kit e dedicate, oltre alla mia D7000.
Ciao
Commento # 82 di: nailo77 pubblicato il 21 Settembre 2011, 12:18
Condivido pienamente quanto scritto dal mio compagno di avventure fotografiche qui sopra (ziodjsub).

Anch'io possiedo un D7000, ma arrivo da un'esperienza con la D40X e devo dire che il salto c'è e si nota!
Tutto questo però è stato grazie alla frequentazione di un corso di fotografia, perchè pensare di imparare ad usare una reflex con i settaggi in manuale è impensabile se uno pensa di riuscirci consultando semplicemente il libretto istruzioni.
Detto questo consiglio a chi si avvicina al mondo della fotografia di prendere una D7000 solo se si ha anche la pur minima intenzione di appasionarsi (e ovviamente se ha il budget necessario a disposizione).
Se invece si vuole comprare una reflex solo perchè ce l'hanno anche altri o perchè dicono faccia delle fotografie migliori allora è meglio stare su una entry level. Se poi scatta la passione nulla vieta di passare di livello... proprio come è successo a me!
Commento # 83 di: troppotardi pubblicato il 21 Settembre 2011, 13:26
Originariamente inviato da: Bhibu
DVD video, ma perchè? non basta fare un dvd contenente dei file video e schiaffarlo in un qualsiasi lettore? nel 2011 i lettori dvd masticano di tutto! Del resto nel 2011 i programmi che creano i dvd video convertono qualsiasi formato in qualsiasi formato!

No! perdi il sincro AUDIO se convertiti/editi via software da 24-30-29
a 25p!!!
e' necessario girare a 25p, per esportare su Dvd-Video!!!
invece questo non succede con il Bluray!


karl,
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »