Reflex Nikon consumer: quale scegliere tra D3100, D5100 e D7000?

Reflex Nikon consumer: quale scegliere tra D3100, D5100 e D7000?

di Roberto Colombo , pubblicato il

“Nikon propone una vasta gamma di reflex consumer basate su sensore APS-C: quale scegliere tra D3100, D5100 e D7000, aggiungendo al confronto anche D90 e D80?”

Nikon D3100, D5100, D7000: sorelle diverse

Scegliere una reflex ai tempi del digitale è un'impresa che può risultare parecchio complicata: non solo i diversi marchi propongono prodotti simili per caratteristiche, ma anche all'interno della stessa casa sono non poche le sovrapposizioni tra le caratteristiche tecniche delle fotocamere. In questo articolo abbiamo voluto mettere a confronto le ultime proposte entry level e di fascia media (per alcuni prosumer) di Nikon, grazie alla combinazione di eventi che ci ha permesso di avere a portata di mano tre modelli quasi in contemporanea per alcune ore, il tempo di portarle in laboratorio per gli scatti di analisi che solitamente compongono le nostre recensioni.

La nostra attenzione si è quindi concentrata su Nikon D3100, D5100 e D7000, che sono disponibili sul mercato da circa 400 euro a poco meno di novecento euro segmentate come entry level, entry level evoluta, fascia media/prosumer. Nel momento in cui si considera l'acquisto di una fotocamera anche le generazioni precedenti, disponibili nuove o sul mercato dell'usato, entra in gioco: per questo motivo in alcune considerazioni abbiamo inserito anche i modelli Nikon D90 e D80, veri best seller della fascia media.

I motivi che portano alla scelta di una fotocamera non entrano solo nel merito della qualità dell'immagine, ma prendono in considerazione anche aspetti quali l'ergonomia, la semplicità d'uso, la completezza dei comandi e delle funzionalità avanzate. Da questo punto di vista Nikon ha differenziato in modo facilmente comprensibile i tre modelli che rappresentano l'ultima generazione, indirizzando ogni modello a un pubblico abbastanza preciso.