Panasonic Lumix GF3 e Leica 25mm F1.4: la nuova coppia

Panasonic Lumix GF3 e Leica 25mm F1.4: la nuova coppia

di Roberto Colombo , pubblicato il

“Regine dei rumors delle ultime settimane la mirrorless Micro Quattro Terzi Panasonic Lumix GF3 e l'ottica Leica Summilux DG 25mm f/1.4 ricevono stamane l'ufficialità: primo contatto con una coppia davvero interessante”

I rumors avevano ragione, ma non del tutto

Mai come questa volta i nuovi lanci di prodotto in ambito fotografico sono stati preceduti dal 'leaking' delle informazioni in rete. Abbiamo visto come al momento del lancio ufficiale delle nuove fotocamere Sony di mercoledì scorso gran parte delle caratteristiche tecniche fosse già nota in maniera ufficiosa. Anche il lancio di Panasonic Lumix GF3 ha subito una sorte simile. Stamattina è scaduto l'embargo imposto alla stampa da parte del produttore nipponico, ma nelle ultime settimane sono state molte le specifiche già trapelate tramite internet, accompagnate anche da alcune immagini che il produttore si è lasciato in qualche modo (erroneamente o intenzionalmente) scappare.

La non ufficialità delle informazioni ha portato certamente il livello d'attenzione ad alzarsi ed effettivamente l'annuncio di Lumix GF3 era molto atteso. La macchina conferma tutte le indiscrezioni circolate in rete, ma offre anche un paio di sorprese. La prima è sicuramente l'integrazione di un flash pop-up a cobra come nei modelli che l'hanno preceduta. La forma arrotondata della parte superiore della macchina aveva tratto in inganno molti dalle foto estratte dal video promozionale facendo pensare alla mancanza dell'illuminatore. Invece utilizzando un sistema simile a quello di GF1/GF2 Panasonic ha integrato il flash, questa volta centrato con la posizione dell'obiettivo.

Si sapeva praticamente già tutto anche del nuovo obiettivo 25mm F1.4 Leica. In questo campo Panasonic dimostra di aver individuato nell'ampiezza del parco ottiche uno dei possibili volani per il successo delle mirrorless. Il colosso nipponico ha voluto sottolineare come il nuovo obiettivo rientri nella strategia che vede già 12 ottiche a disposizione degli utenti e che porterà a novità anche in futuro. Abbiamo avuto modo di passare qualche ora con Lumix GF3 e con l'obiettivo Leica 25mm f/1.4, dopo l'analisi delle specifiche tecniche vi riportiamo in questo articolo le nostre prime impressioni corredate da video e gallerie fotografiche.