Natale 2010: idee regalo dedicate ai fotografi

Natale 2010: idee regalo dedicate ai fotografi

di Roberto Colombo , pubblicato il

“Quali sono le migliori idee natalizie dedicate ai fotografi? In questa vetrina offriamo una carrellata di accessori che sicuramente potranno interessare gli amanti della fotografia: borse, teste e treppiedi, schede di memoria, tavolette grafiche”

Tavolette grafiche

Gadget inusuale ai più, ma molto in voga presso alcune categorie, le tavolette grafiche regalano un approccio completamente diverso alla grafica e alla post produzione, liberando dai metodi di interfaccia come tasti e mouse e digitalizzando un movimento così naturale come quello del disegno. Uno dei marchi più noti in questo campo è certamente Wacom, con una gamma che va dai prodotti entry-level fino a quelli professionali.

Abbiamo inserito in questa vetrina il modello Bamboo Fun in taglio 'medium', che ha dimensioni 337x223x8,5 mm e peso di circa 740 grammi ed è dotato di connessione USB e di 4 tasti personalizzabili. Si tratta di un prodotto proposto sul mercato a circa €160,00 (€80,00 circa per la versione small) e dedicata al pubblico consumer, buono quindi per avvicinarsi al mondo delle tavolette grafiche senza spendere una fortuna per un prodotto professionale, come ad esempio i modelli Intuos e Cintiq della stessa Wacom (con prezzi anche di oltre settecento euro). Il mercato offre poi sulla fascia più bassa di prezzo proposte Trust, Genius e Nilox, anch'esse orientate al pubblico consumer che non fa un uso professionale delle tavolette.

La serie Bamboo si colloca come un'alternativa abbastanza economica, ma dotata di funzionalità abbastanza avanzate: offre una penna priva di batteria a due pulsanti, tasti funzione personalizzabili, possibilità di uso multitouch delle dita per utilizzo di gesture per ingrandire e ruotare. L'uso, essendo l'interfaccia molto diversa da quella che si utilizza solitamente quando si è davanti al PC, richiede una buona dose di tempo per familiarizzare con il prodotto, ma poi può regalare ampie soddisfazioni in diversi frangenti.