Sony NEX-5: prestazioni e semplicità d'uso

Sony NEX-5: prestazioni e semplicità d'uso

di Roberto Colombo , pubblicato il

“Sony è entrata nel settore delle mirrorless con un prodotto dagli obiettivi ben precisi: fornire a chi vuole fare un salto di qualità dal mondo delle compatte una macchina fotografica piccola, leggera e molto più semplice di una reflex”

NEX: New E-mount eXperience

Era il mese di maggio quando Sony ha deciso di unirsi alla carovana dei produttori di fotocamere mirrorless, scegliendo come definizione preferenziale quella di Compact System Camera. Le due prime uscite del colosso giapponese sono apparse fin da subito convincenti e abbastanza mature e SOny ha dimostrato di credere molto in questo segmento.

Dopo le funzionalità 3D introdotte in estate è stata la Photokina 2010 a confermare questo dato: a parte il grande spazio dedicato alle CSC al booth Sony, la compagnia ha fatto importanti annunci in merito all'estensione del sistema. Come vi abbiamo riportato nella notizia che potete leggere al seguente indirizzo, Sony ha annunciato l'arrivo entro il 2012 di ben 10 nuove ottiche, che andranno a coprire una ampia gamma di situazioni, rendendo il sistema E-Mount appetibile anche per i fotografi più esigenti.

Ai tre obiettivi attualmente in gamma (18-200mm stabilizzato, 18-55mm stabilizzato, pancake 16mm F2.8) si affiancheranno ottiche da ritratto, macro, telezoom spinti e grandangolari a focale fissa. Nel 2012 il piatto si farà ulteriormente più succoso con un mediotele, uno zoom grandangolare e uno zoom attorno alla focale normale, ma che si potrà fregiarsi del distintivo marchio G, che appare sulle ottiche professionali di casa Sony.

Il sistema NEX è poi completato dalla videocamera VG10E, caratterizzata dal medesimo sensore APS-C e dall'innesto E-Mount. In occasione del Photokina abbiamo avuto un breve contatto con il prodotto, che ci ha trasmesso una sensazione di buona qualità e di ottime capacità, con l'unico difetto di non possedere, utilizzando le stesse ottiche fotografiche, lo zoom motorizzato.