Photokina 2010: mirrorless, video, 3D e ritorno alla qualità

Photokina 2010: mirrorless, video, 3D e ritorno alla qualità

di Alessandro Bordin , Roberto Colombo , pubblicato il

“Si è da poco chiusa Photokina 2010, la più importante fiera europea del settore fotografico. Mirrorless, video, 3D, ricerca della qualità: sono molte le tendenze emerse durante la fiera tedesca, facciamo il punto della situazione”

Mirrorless: le regine del Photokina

Due anni fa alla fiera tedesca le fotocamere a ottica intercambiabile, sensore di grosse dimensioni e prive di pentaprisma (o pentaspecchio) avevano mosso i propri primi passi, in mezzo alla diffidenza dei puristi della fotografia reflex.

A due anni di distanza l'interesse di pubblico e produttori per le compatte con obiettivi intercambiabili e stato talmente elevato da arrivare ad offuscare in alcuni casi quello delle reflex. Alcuni produttori hanno dichiarato di non aver più interesse per lo specchio ribaltabile, altri lo hanno relegato a un prodotto di continuità per i propri appassionati, ma non più al top della gamma dal punto di vista dell'innovazione, mentre le regine del settore, Canon e Nikon, hanno calato prima della fiera i propri assi, forse temendo la concorrenza delle EVIL, almeno dal punto di vista dell'interesse e della visibilità. Abbiamo tracciato il punto della situazione in questo approfondimento video che trovate nella sezione "Tecnologia2" di TVtech.

[HWUVIDEO="759"]EVIL e compatte di qualità: regine del Photokina[/HWUVIDEO]