Anteprima Canon Eos 7D: il ritorno della semiprofessionale

Anteprima Canon Eos 7D: il ritorno della semiprofessionale

di Matteo Cervo , pubblicato il

“Un numero tale di innovazioni da essere inaspettato, Eos 7D è un concentrato di tecnologia creato a misura sulle esigenze del fotografo. Sensore APS-C da 18 Mp e doppio processore DiGiC IV.”

Articoli correlati

Canon EOS 5D Mark II: full frame e Full-HD

Canon EOS 5D Mark II: full frame e Full-HD

Con Canon EOS 5D Mark II il mondo del video Full-HD entra nel segmento delle reflex. Questa DSLR full frame offre ottimo contenimento del rumore agli alti ISO e non ha disatteso le aspettative di quanti attendevano il rinnovamento della vecchia Eos 5D


Commenti (52)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 21 di: fgioia pubblicato il 03 Settembre 2009, 01:17
Originariamente inviato da: GiulianoPhoto
ora tira fuori una reflex senza arte nè parte: certamente non le mancano le features degne di canon ma i canoniani si aspettavano ben altro.

E cos'altro aspettavano????

Originariamente inviato da: GiulianoPhoto
La messa a fuoco: 19 punti, seppur tanti sono comunque pochi rispetto alla concorrenza nikon

C'e' chi scatta solo col centrale, ora li hanno anche aumentati e sono selezionabili a zone, ma come si fa a usarli tutti i punti???

Originariamente inviato da: GiulianoPhoto
Il sensore: 18mpx su aps-c sono troppi e anche con doppio processore l'algoritmo non gestisce bene il rumore come ci si aspetterebbe da canon e gli esempi in rete sono lampanti.

La nuova tecnologia gapeless promette bene, anche i mpxl della 5D MKII erano tanti, l'ho usata ed e' fantastica

Originariamente inviato da: GiulianoPhoto
Cadenza 8fps?? insufficienti per i professionisti sportivi, con un sistema doppio processore avrebbe dovuto fare molto di più

Insufficenti mi sembra esagerato, dai che si poteva fare di piu' col doppio processore ok.

Originariamente inviato da: GiulianoPhoto
Se vi fate un giro per i forum degli utenti canon sono tutti delusi: praticamente s'è aggiunta una nuova fascia prosumer senza un senso.
Gli utenti si domandano....a quando la nuova 1D mk4 con sensore aps-h superveloce per sportivi?? a quando il nnuovo 17-40 usm?? a quando il nuovo 70-200 usm????

MALE CANON, MOLTO MALE..


Oddio tutti questi delusi non li vedo, ma saranno quelli che quando la comprano diranno che e' stupenda, ogni volta che c'e' un modello nuovo e' prassi parlarne male per poi comprarlo e parlarne bene!
La 1DMKIV arrivera' come sono arrivate le altre, per gli aggiornamenti delle lenti a che servirebbero? Cosa dovrebbero migliorare?
Un nuovo 17 40? Hanno fatto la seconda versione poco fa', il nuovo 70 200 per far cosa? Quello che c'e' e ottimo .)

IMHO ovviamente
Commento # 22 di: moon182 pubblicato il 03 Settembre 2009, 06:54
iscritto...poi rileggo con calma...
Commento # 23 di: arcidax pubblicato il 03 Settembre 2009, 07:19
mmmm parlo da fotografo professionista e possessore di nikon, a me sembra un passo falso da parte di canon, infatti per l'amatore questa macchina è troppo costosa con 2200 euro ti compri la canon 5 II o la nikon d700 full frame, invece il professionista sotto le macchine appena citate non guarda nemmeno !!
forse l'unica che viene presa in considerazione è la d300 per uso giornalistico.
Commento # 24 di: cosimo.barletta pubblicato il 03 Settembre 2009, 09:44
Originariamente inviato da: gerasimone
che io sappia tutti gli obbiettivi serie L lo sono.
cià


devo deluderti ma non è così.
Ad esempio il 400L5.6, il 300L4IS, il 100-400L, il 180L etc etc non lo sono.

anche il 17-40L ad esempio lo è solo parzialmente (la lente anteriore necessita di filtro tropicalizzato per rendere l'obiettivo totalmente tropicalizzato).


ad oggi l'unico produttore che tropicalizza tutte le lenti di fascia alta (e altissima) è olympus.
Commento # 25 di: cosimo.barletta pubblicato il 03 Settembre 2009, 09:46
Originariamente inviato da: arcidax
mmmm parlo da fotografo professionista e possessore di nikon, a me sembra un passo falso da parte di canon, infatti per l'amatore questa macchina è troppo costosa con 2200 euro ti compri la canon 5 II o la nikon d700 full frame, invece il professionista sotto le macchine appena citate non guarda nemmeno !!
forse l'unica che viene presa in considerazione è la d300 per uso giornalistico.


chiedilo anche ai pro che fanno caccia fotografica se preferiscono a prescindere una FF.... vedrai che una d300 o una 7D saranno scelte spesso molto molto volentieri!
Commento # 26 di: cosimo.barletta pubblicato il 03 Settembre 2009, 09:48
Originariamente inviato da: fgioia
C'e' chi scatta solo col centrale, ora li hanno anche aumentati e sono selezionabili a zone, ma come si fa a usarli tutti i punti???

prova a usare l'af-continuo su oggetti veloci e vedrai che li usi tutti!
Anzi, ce ne fossero di più sarebbe meglio! ;-)

Un nuovo 17 40? Hanno fatto la seconda versione poco fa'

non è che ti confondi col 16-35LII?
Commento # 27 di: Gill pubblicato il 03 Settembre 2009, 10:06
Secondo me è prematuro parlare di rumore e di qualità scadente, in giro si trovano soltanto jpeg elaborati con il motore interno della macchina che sicuramente è peggiore del più scadente software di elaborazione raw.
Aspettiamo di vedere qualche scatto elaborato con capture one o qualche software analogo e poi ne riparliamo...
Sul fatto dei 18 Mpix il discorso è relativo, anche io avevo sempre sentito parlare male della "vecchia" 50D, ma dopo aver elaborato alcuni raw scattati in condizioni di scarsa luminosità mi sono ricreduto, secondo me in certi casi è superiore persino alla vecchia 5D; so che qualcuno sorriderà a questa affermazione ma stiamo paragonando una tecnologia del 2005 con una del 2008 e non ci vedo nulla di strano.
Per quanto riguarda l'estetica... finalmente una Canon che sembra una macchina da 2000 euro, la vecchia serie xD se paragonata all'equivalente Nikon sembrava realizzata con la plastica delle sorprese dell'uovo di pasqua.
Commento # 28 di: arcidax pubblicato il 03 Settembre 2009, 11:05
chiedilo anche ai pro che fanno caccia fotografica se preferiscono a prescindere una FF.


si questo è vero mettici anche i fotografi di sport come f1 che a causa della distanza dalla pista hanno bisogno di tele molto lunghi..

però è innegabbile che una d300 made in taiwan ti dura la metà ed è meno affidabile rispetto a un ammiraglia tipo d3 made in japan
lo stesso sarà per canon di cui non conosco bene le varie fasce di macchine

due d70 rotte dopo neanche due anni di lavoro, d'ora in poi solo made in japan a prescindere dal modello !!
Commento # 29 di: arcidax pubblicato il 03 Settembre 2009, 11:07
ovviamente parlo per uso prof. !!
Commento # 30 di: cosimo.barletta pubblicato il 03 Settembre 2009, 11:17
Originariamente inviato da: truncksz
E quindi? l'uguaglianza + punti di messa a fuoco = maggiore precisione, velocità non è per niente vera. Devi vedere come è questo AF, la sua sensibilità per ogni punto, al centro, e quanto è configurabile. Basarsi solo sui punti e come basarsi solo sugli MP quando compri una compatta.


beh però più punti significa che un oggetto molto piccolo (dimensioni nell'ordine di grandezza dei punti af) che si sposta da un punto all'altro è più facile che stia a fuoco se la densità dei punti è appunto maggiore.
lapalissiano.
in questo caso preferivo il vecchio modulo con 45 punti tutti selezionabili.

per il momento a quanto letto in rete l'af della 7D si ferma di funzionare con lenti al massimo f5,6, fattore in realtà che è importante per quelli che usano spesso lenti più buie (si stà un attimo: basta usare un 500/4,5 o un 400L5,6 con un moltiplicatore 1,4X o un 300/4IS con un duplicatore....).
Spero che in realtà la luminosità minima di funzionamento sia almeno f8 come sulle serie 1 e che quanto letto sia soggetto a modifiche o insomma non come dato finale.

Dai test in rete (Galbraith su una 7D demo) diceva che come af va molto bene (rispetto quello della 50D) ma che in alcuni casi ci sono stati problemi (cane che ti viene in contro con determinate configurazioni).
penso però sia imputabile al fato che la 7D era un pre-esemplare e non quello definitivo.

mancherebbe pure l'inseguimento colore, veramente ottimo come funzionamento ma forse c'è il brevetto nikon e qui non si può fare nulla.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »