Olympus Mju Tough 8000: compatta corazzata

Olympus Mju Tough 8000: compatta corazzata

di Matteo Cervo , pubblicato il

“Caratteristiche di resistenza elevate per la compatta rugged di Olympus che con i suoi 12 Mp e zoom 3X, ne fanno la compagna ideale per lo sport extreme”

Conclusioni

Olympus Mju Tough 8000 è una fotocamera che ha cercato un compromesso tra resistenza e qualità fotografica riuscendo in maniera ottimale nel primo campo ma dovendo cedere qualche punto nel secondo. Uno degli aspetti che ci ha lasciato maggiormente perplessi è la necessità di dover selezionare la sensibilità manualmente per evitare situazioni di micromosso dovute alle scelte di ripresa effettuate in automatico dall'elettronica. Problema importante ma in realtà risolvibile tramite un aggiornamento firmware. Le immagini prodotte dalla Mju Tough sono morbide e necessitano di una maschera di contrasto in post produzione, spesso la perdita di dettaglio è evidente.

Organizzazione dei menu e funzioni come il Tap Control fanno capire quanto tempo sia stato speso da Olympus per produrre una fotocamera che risponda realmente alle esigenze di chi necessita di una rugged che venga sfruttata proprio per le sue caratteristiche di resistenza. Presenza di altimetro/profondimetro e obiettivo interno al corpo macchina sono accortezze che trovano riscontro nell'utilizzo giornaliero. I dati di resistenza meccanica forniti dalla casa sono reali, Mju Tough 8000 potrà essere sempre portata con se. Immergibile fino a -10 metri, resistente a cadute ada 2 metri di altezza e allo schiacciamento fino a 100 Kg di peso, perfettamente funzionante fino a -10°C

Rafting, canyoning od arrampicata sportiva sono delle attività che non tutti praticano, ma non per questo la presenza di automatismi come stabilizzazione di immagine e face detection oppure la correzione delle ombre risultano fuori luogo. Anche chi non deve fare un uso intensivo della fotocamera in ambiente estremo troverà questa compatta intuitiva e facile da utilizzare senza la preoccupazione di porre attenzione a dove viene appoggiata o alla rinuncia di qualche foto al mare.

La funzione spia è molto utile e consente di illuminare il soggetto di una ripresa macro tramite una fascio luminoso continuo. Tale illuminazione led risulta migliore di quella flash in questo tipo di riprese. Olympus Mju Tough 8000 è disponibile nei negozi al prezzo indicativo di 390 euro.