Nikon D300: compagna fedele in ogni situazione

Nikon D300: compagna fedele in ogni situazione

di Roberto Colombo , pubblicato il

“La Nikon D300 rappresenta uno degli oggetti del desiderio degli appassionati del marchio nipponico. 12,3 megapixel, una buona raffica e un ottimo contenimento del rumore agli alti ISO la rendono una reflex molto versatile, adatta a diverse situazioni d'uso. Il Nikkor 18-200 VR II ne è un degno compagno.”

Articoli correlati

Sony Alpha 700: la reflex top di gamma alla prova

Sony Alpha 700: la reflex top di gamma alla prova

Ecco il nostro incontro ravvicinato con la Sony Alpha 700, dopo il primo contatto avuto in occasione della sua presentazione europea a Baveno nel mese di settembre. In attesa dell'ammiraglia, prevista per fine anno, ecco la reflex dedicata agli amatori più esigenti, in cerca di qualcosa di più performante della Alpha 100
Canon EOS 40D: la specie prosumer si evolve

Canon EOS 40D: la specie prosumer si evolve

Canon continua la linea evolutiva della sua serie di reflex digitali dedicate alla fascia prosumer con la EOS 40D. Non solo una serie di aggiornamenti, ma modifiche sostanziali che la distanziano dalla EOS 30D, che l'ha preceduta sul mercato. Tra le novità maggiormente sottolineate il Live-View, che permette la visione diretta delle immagini riprese dal sensore
Nikon Coolpix P5100: obiettivo qualità

Nikon Coolpix P5100: obiettivo qualità

Sensore da 12 megapixel racchiuso da un corpo in magnesio, ecco la carta di identità della Nikon Coolpix P5100. Lo zoom ottico 3,5x potrebbe sembrare poco esteso, ma la possibilità di utilizzare tele e wideconverter amplia molto le possibilità offerte da questa fotocamera. Disponibile anche la slitta per flash esterno, peccato per la mancanza del formato RAW


Commenti (73)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 11 di: opelio pubblicato il 18 Aprile 2008, 18:12
per merced:
ci sono anche aspetti pratici per i quali, alle volte, è utile avere un solo obiettivo con se, per di più stabilizzato. E la D300 non verrà certo mortificata con quest'ottica che fa la sua figura quando deve.
Commento # 12 di: street pubblicato il 18 Aprile 2008, 18:18
Originariamente inviato da: opelio
per merced:
ci sono anche aspetti pratici per i quali, alle volte, è utile avere un solo obiettivo con se, per di più stabilizzato. E la D300 non verrà certo mortificata con quest'ottica che fa la sua figura quando deve.


beh... oddio... diciamo che un conto é "alle volte" un conto pensare di abbinarcelo in pianta stabile, rendendola quindi né più né meno di una compattona costosa con un bel sensore.

E si, viene mortificata da quella lente, che comunque é tra le migliori 10x in circolazione.
Commento # 13 di: Duncan pubblicato il 18 Aprile 2008, 18:23
Se serve un 10X non c'è molto altro da scegliere

Certo se è l'unica lente, magari con qualche fisso, tipo 20mm, 35mm, 50mm, 85mm e 105 diventa un complemento utilissimo, credo
Commento # 14 di: bennonzo pubblicato il 18 Aprile 2008, 18:44
premesso che sono un pò ignorantello in materia...qual è la miglior macchina reflex per un 600 euro ?
Commento # 15 di: Neo_ pubblicato il 18 Aprile 2008, 18:55
Originariamente inviato da: bennonzo
premesso che sono un pò ignorantello in materia...qual è la miglior macchina reflex per un 600 euro ?


600€ solo corpo?
IMHO forse la Nikon D80
Commento # 16 di: KVL pubblicato il 18 Aprile 2008, 19:02
Posso dirvi da possessore di questo gioiello, che mi ci sono trovato bene subito, venendo da una D70s.
Scattare in RAW adesso ha significato, e hli 800ISO sono realmente utilizzabili.
Il display è indescrivibile se non visto dal vivo.
Il costo è paragonato alal resa, ve lo assicuro!
Commento # 17 di: MaxP4 pubblicato il 18 Aprile 2008, 19:53
Originariamente inviato da: luckye
...che rimane sempre legata al forato Dx che anche a detta di Nikon non si è certi che durerà ancora molto...anzi con le full frame a prezzi simili in mia opinione che compra una D300 non ha molta lungimiranza.

Dipende dai punti di vista... innanzitutto comprarsi la D300 adesso vuol dire passare domani alla D400 con una piccola aggiunta. Se devi usare teleobiettivi il fatto di avere un 200 e trovarsi con un 300 non è proprio da sottovalutare... E con in grandangoli, beh, prendi un 10 o un 14 e hai risolto. Tutte lenti che comunque possono essere sfruttate su una FF.

Originariamente inviato da: merced
Indegno accoppiare il 18-200 vr a questa magnifica macchina, per cortesia se non avete obiettivi migliori lasciate perdere le recensioni di questo genere. Il 18-200vr pur essendo il miglior tutto-fare sul mercato.. resta comunque qualitativamente scarso se paragonato ad altri obiettivi nikkor.

Penso che nessun possessore di d300 comprerà mai il 18-200vr da abbinarci.

Il 18-200 VR è stata la prima ottica che ho montato sulla D300 proprio per la sua immensa versatilità unita a una qualità che nel 90% delle situazioni va più che bene. Mica sempre si possono portare dietro 4/5 lenti....
Ovviamente per un uso più "impegnato" le ottiche sono altre, io ho un 14-24 f2.8 e un VR 70-200 f2.8 entrambi Nikon che mi permettono grandi cose in situazioni che richiedono una maggiore qualità.

Originariamente inviato da: street
sul discorso "mi faccio il corredo dx" "no, me lo faccio fF perché così poi non devo cambiarlo" ne discutevo con un altro ragazzo del forum.

In realtà, i passaggio aps-> ff vuol dire comunque rifare completamente il corredo.
Se sei abituato con un 17-50, mettiamo sia compatibile FF, mettendolo sul sensore pieno ti troveresti spaesato, perché non avresti più il tuo 28-80 ma un, appunto, 17-50.
non più mediograndangolo->mediotele ma grandangolo spinto -> normale.

A quel punto, il problema é relativo.

Non necessariamente c'è la necessità di cambiare corredo nel passaggio da DX a FX, anzi, avendo Nikon direi che non ce n'è proprio bisogno (tranne nel caso uno abbia solo lenti per DX). Al limite si può prevedere l'aggiunta di un teleconverter 1.5 o 1.7 o al limite un'unica lente con focale più lunga per compensare la perdita di ingrandimento con l'FX.

...sulla mia D300 ho montato lenti di 20 e più anni fa senza nessun problema.
Commento # 18 di: marchigiano pubblicato il 18 Aprile 2008, 21:09
Originariamente inviato da: Paganetor
Bella bestia la D300... le ultime due nate in casa Nikon (questa e la D3) hanno dato una bella spallata a Canon, pur senza sovrapporsi alle rispettive concorrenti (40D e 1D MK III).

speriamo che questa "lotta" continui, noi utenti ne abbiamo solo da guadagnarci!


quoto tutto, senza dimenticare poi le nuove lenti nikkor... canon attualmente pare puntare alle masse (FFda 21mp, aps da 12mp, nuove lenti pro abb ridicole tipo un 200 f2 a chi serve...)

Originariamente inviato da: luckye
...che rimane sempre legata al forato Dx che anche a detta di Nikon non si è certi che durerà ancora molto...anzi con le full frame a prezzi simili in mia opinione che compra una D300 non ha molta lungimiranza.


se a uno serve focali lunghe con un aps risparmia belle migliaia di euro con certi teleobiettivi, la D3 è indubbiamente la migliore ma vorrei sapere a chi serve davvero un attrezzo del genere... senza contare quanto si dovrebbe spendere di lenti degne di questa macchina... dato che siamo su un forum di informatica direi che la D3 è come un quad core extreme edition su striker extreme ddr3 ecc.. ecc... la D300 un E8500 su dfi e ddr2 da OC, cioè spendi meno della metà ma le prestazioni (a parte forse qualche bench) sono appena inferiori
Commento # 19 di: MaxP4 pubblicato il 18 Aprile 2008, 21:31
Originariamente inviato da: marchigiano
...nuove lenti pro abb ridicole tipo un 200 f2 a chi serve...)


ehm... dammelo a me che il modo di usarlo si trova!!!

Scherzi a parte, il suo impiego è in tutti quei posti dove l'illuminazione non è mai ottimale e dove non servono focali troppo lunghe come manifestazioni sportive nei palazzetti, convegni e via dicendo. Direi proprio una gran lente!
Commento # 20 di: sk000ks pubblicato il 18 Aprile 2008, 21:51
OK tutto molto bello.....

ma io voglio una full frame!!!!!!!!!!


... allo stesso prezzo
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »