Nikon Coolpix P5100: obiettivo qualità

Nikon Coolpix P5100: obiettivo qualità

di Roberto Colombo , pubblicato il

“Sensore da 12 megapixel racchiuso da un corpo in magnesio, ecco la carta di identità della Nikon Coolpix P5100. Lo zoom ottico 3,5x potrebbe sembrare poco esteso, ma la possibilità di utilizzare tele e wideconverter amplia molto le possibilità offerte da questa fotocamera. Disponibile anche la slitta per flash esterno, peccato per la mancanza del formato RAW”

Introduzione

I produttori, per emergere all'interno dello molto sviluppato mercato delle macchine fotografiche digitali, spesso puntano sulle caratteristiche più di grido, quelle in grado di farsi notare tra le offerte che il mercato propone. Troviamo compatte con sensori dotati di svariati milioni di pixel e fotocamere bridge con zoom ottici in grado di fare invidia (per focale equivalente) al corredo di alcune macchine fotografiche reflex.

Non sempre però le caratteristiche più sbandierate sono accompagnate da un adeguato livello di qualità generale del prodotto che, per ragioni di costo, risulta sbilanciato in una sola direzione. Si trovano ad esempio in commercio fotocamere a 12 megapixel incapaci di contenere in livelli accettabili il rumore, oppure dotate di zoom ottico superiore a 12x, afflitto però da evidenti difetti cromatici, di distorsione e caduta di luce ai bordi. 

Nikon, per la sua Coolpix P5100, ha puntato alla qualità e alla sostanza senza implementare nessuna caratteristica da urlo, fatta eccezione forse per la risoluzione del sensore, pari a 12 megapixel. La compatta di casa Nikon offre tutte quelle caratteristiche che un fotografo evoluto vuole ritrovare anche al di fuori della propria reflex, tra cui il corpo in leggera e resistente lega di magnesio e la slitta per il flash esterno.

Lo zoom ottico si ferma al valore di 3.5x, offrendo, come controparte un'ottima resa e una buona luminosità (f/2,7 alla focale minima). Lo stabilizzatore e la possibilità di sfruttare sensibilità ISO fino a 3200 (anche se a risoluzione ridotta) ampliano le opportunità dei fotografi in condizioni di scarsa illuminazione. La fotocamera è utilizzabile in modalità completamente manuale, particolare ben gradito ai fotografi più esperti.

Nel video seguente abbiamo riassunto le principali caratteristiche della fotocamera, che trovano approfondita analisi nelle pagine successive.

[HWUVIDEO="57"]Nikon CoolPix P5100[/HWUVIDEO]