Sette nuove fotocamere da Olympus

Sette nuove fotocamere da Olympus

di Roberto Colombo , pubblicato il

“Olympus ha presentato ben sette novità nel campo delle fotocamere compatte. Dalla serie Myu che vede l'ingresso di una fotocamera resistente ad urti, acqua e a 100 kg di peso, passando per la serie FE che vede un macchina da 10.000 ISO di sensibilità, fino alla fotocamera della serie Ultra Zoom, capace di uno zoom ottico di 18 ingrandimenti”

Olympus SP-550 UZ

Tra le novità quella che desta sicuramente più scalpore è la Olympus SP-550 UZ. La sigla UZ sta per Ultra Zoom, definizione in questo caso quanto mai azzeccata, visto l'incredibile zoom ottico che si spinge fino a 18 ingrandimenti. Per l'esattezza l'ottica ha una focale di 4.7-84.2mm che corrispondono in formato 35mm a 28-504mm. Elevate quindi le capacità di teleobiettivo, ma molto soddisfacenti anche dal punto di vista grandangolare. Buone anche le prestazioni in termini di luminosità, l'apertura massima di diaframma si attesta infatti su F2.8 a focali basse, mentre alla massima estensione dello zoom fa registrare un ottimo F4.5.

A voler trovare difetti a questa fotocamera, forse si può considerare il formato del sensore CCD da 7.1 megapixel pari a 1/2,5". Certo è da considerare una scelta quasi obbligata per poter raggiungere focali equivalenti così elevate con una compatta, che per definizione non può montare obiettivi troppo grossi e ingombranti. Il sensore produce immagini fino a una risoluzione di 3072x2304 pixel in formato JPEG e RAW. La gamma delle sensibilità è ampia e si estende da 50 a 5000 ISO.

Interessante la funzione macro che permette di mettere a fuoco soggetti a partire da 1 cm di distanza, anche con messa a fuoco manuale. Le immagini e le inquadrature posso essere visualizzate sul display LCD da 2,5" a 230.000 colori oppure utilizzando il mirino elettronico. Per gli scatti notturni è disponibile la tecnologia Bright capture unita alla stabilizzazione meccanica del sensore. Inoltre, come sulle altre novità Olympus, è possibile scelgliere tra ben 23 scene, le cui condizioni di scatto sono preimpostate.

Gli scatti possono avvenire in modalità completamente automatica, con priorità ai diaframmi, con priorità sui tempi o in modalità completamente manuale. Riguardo le modalità di scatto si può certamente fare un appunto: tempi di esposizione compresi tra 1/2000 s e mezzo secondo non garantiscono tutta la libertà necessaria al fotografo, soprattutto in caso di scatti notturni a bassi valori di ISO. Sono disponibili diverse opzioni per lo scatto a raffica: 1.2 frame al secondo per un massimo di 7 frame a risoluzione piena, 7 fps fino a 15 scatti con risoluzione di 3 megapixel, 15 fps per un totale di 20 frame a 1.2 megapixel.

Il bilanciamento del bianco, che conta sette impostazioni di fabbrica, può lavorare anche in modalità custom, ossia essere regolato dall'utente. Le immagini vengono registrate su scheda xD-Picture. Il flash è del tipo pop-up e ha una distanza massima di illuminazione efficace pari a 4,5 metri. L'ingombro della fotocamera è meno elevato di quello che si potrebbe pensare con 116x78.5x78 mm, mentre il peso si attesta su 365 grammi. L'alimentazione è affidata a 4 batterie stilo AA, che possono essere sostituite da un battery-pack opzionale con caricatore. Il prezzo di acquisto si dovrebbe aggiare negli Stati Uniti sui 500 dollari.


Commenti (67)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Minipaolo pubblicato il 31 Gennaio 2007, 12:28
10.000 ISO???
Commento # 2 di: kalle78 pubblicato il 31 Gennaio 2007, 12:30
Finchè non vedo dell foto fatte effettivamente con la SP-550 UZ, concedetemi di essere parecchio dubbioso su quei valori come 5000 ISO.... In fin dei conti il sesnore è sempre la solita CCD da 1/2,5".... e in quella fascia di prezzo non credo proprio che potrà fare miracoli....

Commento # 3 di: Paganetor pubblicato il 31 Gennaio 2007, 12:31
mmm... bei nmeroni per impressionare chi non se ne intende

voglio vedere qualche foto fatta con iso così alti, o immagini alla massima/minima estensione dello zoom per valutare le distorsioni...
Commento # 4 di: permaloso pubblicato il 31 Gennaio 2007, 13:04
Originariamente inviato da: Paganetor
mmm... bei nmeroni per impressionare chi non se ne intende

voglio vedere qualche foto fatta con iso così alti, o immagini alla massima/minima estensione dello zoom per valutare le distorsioni...

quelle foto le vedi giusto per un attimo perchè poi ti volti inorridito
http://www.dcresource.com/reviews/o...ew/index.shtml#
http://www.imaging-resource.com/PRODS/SP550/SP550A.HTM
notare le dimensioni a zoom"fuori"
http://www.dcresource.com/reviews/o...amera-side2.jpg
Commento # 5 di: supermarchino pubblicato il 31 Gennaio 2007, 13:31
Non si capisce bene se sia una recensione o un estratto dal catalogo Olympus (domanda retorica)...

(Forse, al limite al limite, un pezzo così, tra le news... )
Commento # 6 di: Alessandro Bordin pubblicato il 31 Gennaio 2007, 13:56
Originariamente inviato da: supermarchino
Non si capisce bene se sia una recensione o un estratto dal catalogo Olympus (domanda retorica)...

(Forse, al limite al limite, un pezzo così, tra le news... )


Non è una recensione (sarebbe categorizzata come tale, non ti sei mai accorto che in home c'è scritto sotto il titolo?), né è un estratto da un catalogo Olympus, quindi la domanda retorica ha una risposta diversa dalle tue attese.

Presentazioni di un numero elevato di prodotti in contemporanea non trovano spazio in news e nemmeno nei focus. Col tuo permesso, ovviamente.
Commento # 7 di: Paganetor pubblicato il 31 Gennaio 2007, 15:30
18-0 per il Bordin...
Commento # 8 di: prova pubblicato il 31 Gennaio 2007, 15:44
Originariamente inviato da: Alessandro Bordin
Non è una recensione (sarebbe categorizzata come tale, non ti sei mai accorto che in home c'è scritto sotto il titolo?), né è un estratto da un catalogo Olympus, quindi la domanda retorica ha una risposta diversa dalle tue attese.


Francamente la distinzione che fai è una puntualizzazione del tutto semantica che, per quanto mi riguarda, equivale a nascondersi dietro ad un dito ed è anche abbastanza ridicola.

Ha ben poca importanza come la vuoi chiamare: ha la stessa visibilità di una recensione o di un qualunque articolo [occupando il corpo centrale della pagina], ma è in sostanza una reclame pubblicitaria che si avvale del nome della testata e dellka fiducia che gli utenti ripongono in essa.

Se tanto tenevi a distinguere tra "articolo" ed "estratto da un catalogo Olympus", allora era ben più opportuno scrivere nel sottotitolo che hai così prontamente citato per discolparti qualcosa come "informazione pubblicitaria" oppure "estratto catalogo".

Poi ci mancherebbe: ognuno deve campare. Ma non facciamo le suorine offese se giustamente qualcuno osserva che nel corpo pagina dedicato agli articoli si trova una pubblicità.
Commento # 9 di: Paganetor pubblicato il 31 Gennaio 2007, 15:59
@prova

premesso che non sono l'avvocato difensore di Alessandro né di HWUpgrade, non mi pare che la pubblicazione della notizia sia particolarmente pubblicitaria... il fatto che dicano che Olympus ha realizzato nuove fotocamere le quali, tra l'altro, possiedono caratteristiche fuori dal comune (lo zoom 18x e gli iso a 10.000 lo sono sicuramente) giustifica pienamente la notizia...

non ho letto robe tipo "la fotocamera fa foto pulitissime a 10.000 iso" o "lo zoom 18x offre risultati eccellenti a tutte le scursioni"...

si sono limitati a riportare una notizia

non è che inserendo il nome di un prodotto o il marchio si possa parlare automaticamente di pubblicità, altrimenti molte notizie di HWUpgrade (e della stragrande maggioranza dei media, tradizionali e no) sarebbe pubblicità
Commento # 10 di: Cr4z33 pubblicato il 31 Gennaio 2007, 16:09
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upg
[...]fotocamere compatte [...] 100 kg di peso
Lol?
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »