ZY Optics Mitakon Speedmaster 50mm f/0.95: nuova versione per Canon EF

ZY Optics Mitakon Speedmaster 50mm f/0.95: nuova versione per Canon EF

di Mattia Speroni, pubblicata il

“ZY Optics Mitakon Speedmaster 50mm f/0.95 è la nuova versione di un obiettivo già visto in diverse forme nel corso degli anni! Questa versione, dedicata a Canon EF, ha un nuovo design ottico per migliorare la qualità complessiva.”

A poco più di un anno di distanza dall'annuncio della precedente versione, ZY Optics ha presentato il nuovo Mitakon Speedmaster 50mm f/0.95 per Canon EF. Si tratta di un obiettivo che ha come base sempre la lunghezza focale di 50 mm e un'apertura di ben f/0.95 ma che si evolve per quanto riguarda la struttura interna.

Un nuovo modello ad ampia apertura per Canon EF

Secondo quanto riportato sul sito ufficiale, il Mitakon Speedmaster 50mm f/0.95 ha un nuovo design ottico che prevede 12 elementi suddivisi in 6 gruppi, tra questi troviamo anche uno ad alta rifrazione e cinque a bassissima dispersione.

Tra le altre caratteristiche troviamo un diaframma composto da 11 lamelle mentre l'apertura può variare da f/0.95 a f/16 con l'anello di apertura che è di tipo declicked. Non c'è meccanismo di messa a fuoco automatico e quindi bisognerà necessariamente utilizzare quella manuale. Nella zona frontale è possibile installare un filtro da 82 mm.

Le dimensioni complessive sono pari a 89 x 122 mm con un peso di 1,5 kg (anche per via della costruzione in metallo). L'ottica può essere impiegata sia con fotocamere full-frame che con quelle APS-C di Canon EF, mentre per via della sua struttura non sarà disponibile neanche in futuro per Nikon F. Il prezzo ufficiale sul mercato è pari a 799 dollari.


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: FoxMolte pubblicato il 22 Luglio 2020, 11:28
Facile mettere a fuoco in manuale con un F.095