Zoom 15x e sensore da 13,6 megapixel per le nuove Sony

Zoom 15x e sensore da 13,6 megapixel per le nuove Sony

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Sony presenta una compatta con sensore da 13,6 megapixel e una bridge con zoom ottico 15x ”

Sony non lascia passare troppo tempo dal PMA di Las Vegas e presenta due nuove fotocamere, una compatta e una bridge. La prima prende il nome di Cyber-shot W300 e offre un sensore CCD Super HAD da 13,6 megapixel in formato 1/1.7", accoppiato da uno zoom ottico 3x Carl Zeiss Vario-Tessar di focale equivalente pari a 35-105mm.

Per evitare il mosso si può contare su sensibilità ISO fino a 6400 e sullo stabilizzatore ottico Super SteadyShot. Le immagini scattate possono essere visualizzate sul display da 2,7" oppure sulle televisioni HD ready e FullHD, con una resa particolare sui Sony Bravia dotati della tecnologia PhotoTV HD.

Tra le funzioni software troviamo la tecnologia Face Detection con Smile Shutter, l'Intelligent Scene Recognition e l'ottimizzatore D-Range, per una migliore gamma dinamica in condizioni di alto contrasto. La fotocamera ha un corpo in metallo, rivestito di titanio per aumentarne la resistenza. La fotocamera Cyber-shot W300 sarà commercializzata in Europa a partire di maggio.

La Sony Cyber-shot H50 punta invece a farsi notare per l'estensione del suo zoom; è infatti dotata di un obiettivo Carl Zeiss Vario-Tessar 15x, costituito di 13 lenti in 8 gruppi, con quattro elementi asferici e uno in vetro ED, con focale equivalente pari a 31-465mm.

In questo caso il sensore è un CCD Super HAD in formato 1/2.3" e mette a disposizione 9,1 megapixel di risoluzione. La sensibilità ISO può arriva fino al valore di 3200 e viene utilizzata dal sistema Double Anti-Blur in associazione allo stabilizzatore ottico Super SteadyShot per evitare il mosso.

Anche su questa fotocamera troviamo la funzione Face Detection con Smile Shutter e l'ottimizzatore di gamma dinamica D-Range. Il display sul retro in questo caso raggiunge la dimensione di 3" di diagonale. Anche in questo caso la commercializzazione dovrebbe cominciare a partire dal mese di maggio.


Commenti (32)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: moon182 pubblicato il 26 Febbraio 2008, 11:03
Caspita..interessante la W300..
Buon sensore anche se farcito di pixel e corpo in acciaio + titanio...

Mentre non capisco la H50..cosa ha in più delle H7-H9?
Commento # 2 di: franfred pubblicato il 26 Febbraio 2008, 11:04
Ancora con la corsa ai megapixel su sensori piccoli, a discapito del rumore?
Commento # 3 di: moon182 pubblicato il 26 Febbraio 2008, 11:09
Originariamente inviato da: franfred
Ancora con la corsa ai megapixel su sensori piccoli, a discapito del rumore?


Il sensore non sarebbe male, 1/1,7", però continuano a buttarci dentro i pixel a palate...
Commento # 4 di: Parappaman pubblicato il 26 Febbraio 2008, 11:10
Bella la H-50, 9 megapixel su una bridge possono essere interessanti. Peccato solo per la moda del supermegazoom mai decentemente grandangolare...
Commento # 5 di: fpg_87 pubblicato il 26 Febbraio 2008, 11:11
moon questa ha 9mpx ed ha uno schermo + piccolo, inoltre la h9 è per un utente un pò + esperto, o cmq un cosiddetto pro-user...
Commento # 6 di: Nihira pubblicato il 26 Febbraio 2008, 11:14
Rassegniamoci ormai...

Il trend tanti Pixel/sensore piccolo sembra inarrestabile, IMHO

Peccato vedere come il mercato badi poco alla qualità in nome di un finto progresso tecnologico.
Commento # 7 di: moon182 pubblicato il 26 Febbraio 2008, 11:20
Originariamente inviato da: fpg_87
moon questa ha 9mpx ed ha uno schermo + piccolo, inoltre la h9 è per un utente un pò + esperto, o cmq un cosiddetto pro-user...


Schermo più piccolo?
A me sembra sempre da 3"...no?
Commento # 8 di: moon182 pubblicato il 26 Febbraio 2008, 11:22
Originariamente inviato da: Nihira
Rassegniamoci ormai...

Il trend tanti Pixel/sensore piccolo sembra inarrestabile, IMHO

Peccato vedere come il mercato badi poco alla qualità in nome di un finto progresso tecnologico.


Il mercato bada ai bilanci...
E purtroppo per il 60/70% degli acquirenti: Più megapixel = più qualità...
Commento # 9 di: licarus pubblicato il 26 Febbraio 2008, 11:34
Originariamente inviato da: Nihira
Rassegniamoci ormai...

Il trend tanti Pixel/sensore piccolo sembra inarrestabile, IMHO

Peccato vedere come il mercato badi poco alla qualità in nome di un finto progresso tecnologico.


quoto. fortunatamente in giro si trova ancora qualcosa di buono. io ho preso una fuju s6500 da 6megapixel con sensore 1/1,7'' e "solo" 10,7x di zoom e mi trovo molto bene (peraltro l'ho pagata anche meno di molte compatte che si trovano in giro). ultimamente oltre ai pixel sulle bridge stanno cavalcando anche lo zoom, ormai si vedono regolarmente i 18x. Peccato che temo non sia molto utilizzabile: faccio fatica io a 300mm equiv con la luminosità, figuriamoci uno a 500mm, senza contare aberrazioni varie
Commento # 10 di: fpg_87 pubblicato il 26 Febbraio 2008, 11:40
@moon
hai ragione... ho beccato una recensione con un errore... diceva 4 pollici..:P

allora la differenza è il sensore che in questa è + evoluto, ed ha 1 mpx in +...

« Pagina Precedente     Pagina Successiva »