YN50mm F1.8S DA DSM: nuovo 50mm f1.8 per mirrorless APS-C Sony da Yongnuo

YN50mm F1.8S DA DSM: nuovo 50mm f1.8 per mirrorless APS-C Sony da Yongnuo

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Il nuovo YN50mm F1.8S DA DSM si presenta quindi come un medio tele (focale equivalente circa 75mm) luminoso proposto probabilmente a un prezzo molto goloso. L'ottica è basata su uno schema ottico da 8 elementi in 7 gruppi, con un elemento a bassa dispersione per contenere le aberrazioni e trattamento superficiale ‘nanometer multi-layer coating’ per ridurre riflessi e immagini fantasma. Offre baionetta in metallo, motore di messa a fuoco digital stepping motor (DSM) e soprattutto una porta MicroUSB per i futuri aggiornamenti firmware”

Il marchio cinese Yongnuo aveva iniziato a farsi notare coi suoi trigger flash, abbastanza affidabili e molto meno costosi delle soluzioni proprietarie. Nel 2014 poi aveva gettato parecchio scompiglio nel mercato fotografico con il suo primo obiettivo autofocus, copia spudorata del 50mm di casa Canon, anche in questo caso proposto a un prezzo molto più conveniente dell'originale.

In questi anni la lista degli obiettivi si è allungata, per altro con una qualità e una resa molto interessanti considerati i prezzi. L'ultima novità torna alle origini e offre un'ottica 50mm F1.8, questa volta dedicata però al sistema mirrorless Sony E-Mount, nella sua originale versione APS-C, nata con le Sony NEX e presa in eredità oggi da modelli come Sony A6600.

Il nuovo YN50mm F1.8S DA DSM si presenta quindi come un medio tele (focale equivalente circa 75mm) luminoso proposto probabilmente a un prezzo molto goloso. L'ottica è basata su uno schema ottico da 8 elementi in 7 gruppi, con un elemento a bassa dispersione per contenere le aberrazioni e trattamento superficiale ‘nanometer multi-layer coating’ per ridurre riflessi e immagini fantasma. Offre baionetta in metallo, motore di messa a fuoco digital stepping motor (DSM) e soprattutto una porta MicroUSB per i futuri aggiornamenti firmware.

L'ottica pesa solo 146 grammi e, sebbene il prezzo di vendita non sia ancora stato annunciato, probabilmente si presenterà come un'alternativa decisamente pià economica della concorrenza.


Commenti