Voigtländer 28mm F2 Ultron: l'ultimo obiettivo di Cosina per Leica M

Voigtländer 28mm F2 Ultron: l'ultimo obiettivo di Cosina per Leica M

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Il produttore nipponico Cosina ha annunciato il nuovo obiettivo Voigtländer 28mm F2 Ultron della linea Vintage. Dietro un design di tipo classico si nasconde tutta l'esperienza nel settore degli obiettivi promettendo prestazioni e compattezza. ”

Cosina ha presentato recentemente un terzetto di ottiche da 35 mm f/2.0 dedicate alle fotocamere Leica e Sony. La società nipponica però non si è fermata qui e in questi giorni ha annunciato anche il nuovo Voigtländer 28mm F2 Ultron della serie Vintage per fotocamere con attacco Leica M. Rimane immutata l'apertura massima del diaframma ma la lunghezza focale si riduce permettendo di avere un'inquadratura più ampia. Di seguito le specifiche tecniche di questo modello.

cosina

Cosina Voigtländer 28mm F2 Ultron: le caratteristiche tecniche

Il nuovo Voigtländer 28mm F2 Ultron ha un design ottico con 10 elementi suddivisi in 7 gruppi. Per migliorare la qualità delle immagini è presente una lente asferica (verso la fotocamera) e due lenti a bassa dispersione. Il design esterno invece richiama le storiche lenti utilizzate diversi anni fa, per la felicità degli utenti a cui piace l'aspetto Vintage.

cosina

Il diaframma ha dieci lamelle con un'apertura massima di f/2.0 e minima di f/22. Cosina ha sottolineato come un valore massimo più contenuto rispetto ad altre soluzioni permette di contenere il prezzo, le dimensioni e il peso. Il tutto ovviamente senza dimenticare la qualità dell'immagine.

La distanza minima di messa a fuoco è pari a 50 cm mentre quando si utilizza il telemetro si parte da 70 cm (è comunque possibile mettere a fuoco sfruttando la Live View). Come per altre ottiche di questo tipo, anche il Voigtländer 28mm F2 Ultron ha la messa a fuoco completamente manuale.

cosina

Le dimensioni sono pari a 52 x 36 mm (Type I) e 51,4 x 36 mm (Type II) mentre anteriormente è possibile impiegare filtri da 39 mm. Il peso invece varia da 190 grammi fino ai 230 grammi in base al modello scelto. Le differenze principali tra i due modelli riguardano la disponibilità dei colori solo nero per Type I e nero e argento per Type II, quest'ultimo ha poi un sistema per la regolazione delle messa a fuoco con una scanalatura diversa. Il prezzo ufficiale in Giappone è pari a circa 776 euro (tasse escluse) con due paraluce disponibili opzionalmente.

Seguiteci anche su Instagram per foto e video in anteprima!

Commenti