Viltrox AF 28mm f/4.5 XF pancake: ora anche in versione X-Mount

Viltrox AF 28mm f/4.5 XF pancake: ora anche in versione X-Mount

di , pubblicata il

“Viltrox AF 28mm f/4.5 XF pancake è un'ottica in grado di attirare gli sguardi di chiunque è in cerca di un'ottica super compatta, magari per la street photography. L'ottica era stata lanciata con baionetta Sony E-Mount (APS-C) l'anno scorso, ma ora entra a far parte delle alternative anche per i fotografi Fujifilm, con il rilascio della versione X-Mount”

Viltrox è un'azienda cinese specializzata nella produzione di accessori fotografici e obiettivi per fotocamere mirrorless e DSLR. Fondata nel 2009, l'azienda ha guadagnato rapidamente popolarità grazie alla combinazione di qualità costruttiva, prestazioni e prezzi competitivi, posizionandosi come un'alternativa conveniente rispetto ai marchi più affermati come Sony, Canon, Nikon e Sigma.

Negli ultimi anni Viltrox è divenuta particolarmente nota per i suoi obiettivi autofocus per fotocamere mirrorless APS-C e full-frame, compatibili con attacchi Sony E, Canon RF, Nikon Z e Fujifilm X. Proprio in questo settore ricade la più recente novità del produttore.

Viltrox AF 28mm f/4.5 XF pancake per X-Mount

Viltrox AF 28mm f/4.5 XF pancake per X-Mount X-T50

Viltrox AF 28mm f/4.5 XF pancake è un'ottica in grado di attirare gli sguardi di chiunque è in cerca di un'ottica super compatta, magari per la street photography. L'ottica era stata lanciata con baionetta Sony E-Mount (APS-C) l'anno scorso, ma ora entra a far parte delle alternative anche per i fotografi Fujifilm, con il rilascio della versione X-Mount.

Viltrox AF 28mm f/4.5 XF pancake per X-Mount

Una delle particolarità dell'ottica è l'apertura fissa f/4.5, che in parte ne potrebbe limitare l'utilizzo. Fare a meno del meccanismo del diaframma ha però permesso di contenere lo spessore in soli 15,3 millimetri (sufficiente però per l'integrazione di una porta USB-C per gli aggiornamenti firmware) e il peso a 60 grammi.

Un'ottica così compatta può accompagnare bene alcuni dei corpi meno ingombranti del produttore giapponese, X-M5 su tutti.

Un'altra delle caratteristiche interessanti c'è sicuramente il prezzo, contenuto in soli 109€.


Commenti