Una fotografia di Ansel Adams è stata venduta per quasi 1 milione di dollari

Una fotografia di Ansel Adams è stata venduta per quasi 1 milione di dollari

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Una fotografia di paesaggio di Ansel Adams è stata venduta all'asta da Sotheby's per quasi 1 milione di dollari: un vero record! Ma non è finita qui. Perché insieme a tutto il resto delle altre immagini si è toccato i 6,4 milioni di dollari.”

Che valore diamo a una fotografia? Sicuramente dipende da tanti fattori bilanciando i sentimenti che suscita o l'impegno necessario per realizzarla. Da Sotheby's però sono andati "oltre" mettendo all'asta una fotografia di paesaggio di Ansel Adams e battendola per quasi 1 milione di dollari. Un vero record, anche se ovviamente si tratta di un capolavoro e di una produzione unica per il fotografo (scomparso nel 1984).

ansel adams foto

La fotografia di Ansel Adams da quasi 1 milione di dollari

La fotografia oggetto dell'asta di Dicembre 2020 era The Grand Tetons and the Snake River, Grand Teton National Park, Wyoming. Come intuibile si tratta di una fotografia di paesaggio e riprende una scena dove svetta sullo sfondo la montagna chiamata Grand Tetons mentre il fiume (Snake River) mostra la sua lucentezza rompendo il colore scuro dato dalla vegetazione circostante.

Secondo quanto riportato, la fotografia di Ansel Adams è stata venduta per 988 mila dollari, superando anche le quotazioni che erano comunque generose (da 400 mila a 600 mila dollari). Si tratta di una stampa su gelatina d'argento, con doppia firma dell'artista e già incorniciata.

ansel adams

Click sull'immagine per ingrandire

Questa immagine dovrebbe essere stata catturata nel 1942 e poi stampata negli anni '60. Non potevano poi mancare una nutrita serie di documenti per attestarne l'autenticità. Il più importante di tutti è il certificato di provenienza siglato dai figli di Ansel Adams, Michael e Jeanne. Le dimensioni della stampa sono pari a 98,7 x 131,8 cm mentre la cornice è da 136,5 x 176,5 cm.

The Grand Tetons and the Snake River, Grand Teton National Park, Wyoming fu commissionata dal Dipartimento degli Interni degli Stati Uniti d'America, in particolare da Harold Ickes (Segretario degli Interni), ed è stata esposta in diverse mostre a partire dal 1982 mentre l'ultima risale al 2016.

Il venditore è stato David H. Arrington, a capo della Arrington Oil & Gas Operating LLC.. Arrington è stato appassionato di fotografia in generale e in particolare di quella di Ansel Adams da diverso tempo realizzando una delle più grandi collezioni private esistenti. La fotografia della quale parliamo nella notizia, insieme ad altre, era presente nella hall della società e lo stesso presidente della ha invogliato i propri dipendenti ad avere fotografie di Adams all'interno dei propri uffici.

All'interno della stessa asta sono state vendute diverse altre fotografie, arrivando complessivamente a 6,4 milioni di dollari. Ma nessuna altra opera ha battuto The Grand Tetons and the Snake River, Grand Teton National Park, Wyoming e il suo (quasi) milione di dollari.


Commenti (14)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: demon77 pubblicato il 21 Dicembre 2020, 17:42
UE!!! Ho fatto anche io la foto ai monti Tetons!!

https://www.deviantart.com/aby77/ar...etons-761709668


QUANTO ME LA VALUTATE????
Commento # 2 di: Gringo [ITF] pubblicato il 21 Dicembre 2020, 17:45
.... quelle tonalità di grigio....
.... quella vignettatura.....
.... Si è proprio un Addams !

https://www.youtube.com/watch?v=8A48ZnJLhvk
Commento # 3 di: cruelboy pubblicato il 21 Dicembre 2020, 18:45
Foto davvero straordinaria!
Commento # 4 di: niky89 pubblicato il 21 Dicembre 2020, 19:39
Ah adesso dai dipinti si fa riciclaggio anche con le foto?
Commento # 5 di: alexbilly pubblicato il 21 Dicembre 2020, 23:09
Originariamente inviato da: demon77
UE!!! Ho fatto anche io la foto ai monti Tetons!!

https://www.deviantart.com/aby77/ar...etons-761709668


QUANTO ME LA VALUTATE????


bah sono molto deluso, quando clicco su un link con scritto big tettons mi aspetto ben altro
Commento # 6 di: san80d pubblicato il 21 Dicembre 2020, 23:18
Originariamente inviato da: demon77
UE!!! Ho fatto anche io la foto ai monti Tetons!!

https://www.deviantart.com/aby77/ar...etons-761709668


QUANTO ME LA VALUTATE????


Un milione, ma non ti dico di cosa.

Comunque ci sarebbe da riflettere. Una foto del genere scattata e pp oggi in quel modo, verrebbe criticata dai sapientoni della fotografia.
Commento # 7 di: demon77 pubblicato il 21 Dicembre 2020, 23:27
Originariamente inviato da: alexbilly
bah sono molto deluso, quando clicco su un link con scritto big tettons mi aspetto ben altro


Commento # 8 di: demon77 pubblicato il 21 Dicembre 2020, 23:39
Originariamente inviato da: san80d
Comunque ci sarebbe da riflettere. Una foto del genere scattata e pp oggi in quel modo, verrebbe criticata dai sapientoni della fotografia.


Posso dirti con certezza: quella ed anche qualsiasi foto famosa conosciuta in tutto il mondo

Il fatto è che quando la foto entra nel campo della pura arte come succede coi dipinti o le sculture allora cambiano anche i "meccanismi di valutazione".
Il tal artista che per (boh) vari motivi comincia ad essere famoso e quotato magicmante comincia a trasformare in oro tutto ciò che tocca.

Prendiamo il caso di questa foto, certamente molto bella: io sinceramente ne ho viste a centinaia altrettanto belle e pure di più che sono state fatte da perfetti nessuno o quasi e che di certo non vengono quotate a quelle cifre.. ma manco minime frazioni di quelle cifre.
Commento # 9 di: 386DX40 pubblicato il 22 Dicembre 2020, 00:12
Mi chiedevo ma e' stata venduta lo sviluppo originale dal fotografo della stampa sola o anche l' originale pellicola o e' andata perduta?
Perche' effettivamente c'e' anche questa variabile da considerare nel momento in cui si dà un valore simile ad un oggetto replicabile "teoricamente" laddove esistesse ancora la pellicola originale.

Comunque come detto sopra e capita forse anche per l'arte classica ci sono diversi fattori che andrebbero considerati come giustamente detto nell'articolo (es. l'impegno). Imho senza conoscere ad es. la vita dell' artista, il come e perche' e' giunto a "creare" un opera d'arte, il messaggio che voleva trasmettere, etc..etc.. non si riesce forse a dare le giuste premesse a qualsiasi valutazione. Poi certo c'e' anche la variabile capacita' sovraumana dell' artista in se nel creare qualcosa di unico nel suo insieme. Imho e' come una equazione fatta di tante variabili con pesi differenti ma nessuna escludibile e tutte devono essere in armonia con le altre.

Se alcuni specifici quadri di Vincent van Gogh fossero valutati oggettivamente da una persona scelta a caso che non ha letto o studiato la storia e vita dell' artista es. si avrebbero comprensibilmente domande appunto sul perche' sarebbe arte.. in altri quadri invece il messaggio e' talmente potente cosi' come le pennellate che forse se ne percepirebbe lo status dell' artista in sottofondo non proprio sulla via dell' ottimismo.
Commento # 10 di: Manublade pubblicato il 22 Dicembre 2020, 05:55
Adams è stato forse il più grande fotografo in bianco e nero in senso generale. Quando si parla di una sua foto si intende qualcosa di scattato da lui, sviluppato da lui e stampato a mano da lui.

I suoi libri su sviluppo e stampa sono qualcosa di ancora attuale.

« Pagina Precedente     Pagina Successiva »