Una fotografia di Ansel Adams è stata venduta per quasi 1 milione di dollari

Una fotografia di Ansel Adams è stata venduta per quasi 1 milione di dollari

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Una fotografia di paesaggio di Ansel Adams è stata venduta all'asta da Sotheby's per quasi 1 milione di dollari: un vero record! Ma non è finita qui. Perché insieme a tutto il resto delle altre immagini si è toccato i 6,4 milioni di dollari.”


Commenti (14)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 11 di: NIO72 pubblicato il 22 Dicembre 2020, 09:04
La cifra è esorbitante ma col tempo ho imparato che quando si tratta di arte i soldi fioccano.

Se non altro almeno qui i soldi sono spesi bene, quando vedo "artisti" che buttano secchiate di vernice sul muro e la chiamano arte e c'è chi spende dei soldi per comprare...va beh lasciamo perdere.
Commento # 12 di: Unrue pubblicato il 22 Dicembre 2020, 09:18
Originariamente inviato da: san80d
Un milione, ma non ti dico di cosa.

Comunque ci sarebbe da riflettere. Una foto del genere scattata e pp oggi in quel modo, verrebbe criticata dai sapientoni della fotografia.



Bisogna considerare anche il periodo, le difficoltà di fare una foto del genere con quelle attrezzature ecc.. Non esisteva la post non distruttiva con Photoshop ecc. Insomma, le difficoltà erano davvero tante. Io sono sempre stato affascinato dalle foto di Ansel Adams, ho letto alcuni suoi libri e li ritengo davvero superbi.

Ormai siamo abituati ad avere tutto subito e quindi ci permettiamo anche di criticare tutto. Spesso sbagliando.

Io, anche con le tecniche e attrezzature attuali, posso tranquillamente dire non non essere in grado di fare una foto in quel modo. Ma neanche lontanamente. Quindi non si può che ammirarla ed imparare.
Commento # 13 di: Zappz pubblicato il 22 Dicembre 2020, 11:13
Horseshoe overlook!

P.s. foto bellissima!
Commento # 14 di: umanoz pubblicato il 22 Dicembre 2020, 13:51
Allora iniziamo dal principio.
Ansel Adams scattava con il banco ottico spesso 20x25, mettere a fuoco è già un dramma. Per chi non lo sapesse le ottiche da banco ottico arrivano a f256 qualcuna probabilmente anche oltre.

La gamma dinamica di una pellicola è una frazione delle digitali, per questo il caro Ansel si è inventato il sistema zonale, una sorta di taratura di tutti i processi in camera oscura in modo tale che con un esposimetro a luce riflessa sapeva in anticipo la luminosità finale di ogni elemento in stampa.

Un monitor non riesce minimamente a ricreare la sensazione che una foto del genere ti da alla vista.

Quella foto non va valutata solamente in base a quello che vediamo, che sicuramente è molto più di quello che offre una pessima scansione e un monitor, Ma all'universo che c'è dietro. Quella foto li è per definizione la foto impossibile a pellicola, oltre che una foto meravigliosa. Provate a farlo in digitale quel BN poi mi dite
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »