Una fotocamera che si 'consuma' come una volta: ecco Leica M10-R in finitura smaltata nera lucida

Una fotocamera che si 'consuma' come una volta: ecco Leica M10-R in finitura smaltata nera lucida

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Negli anni Leica ha sviluppato finiture superficiali sempre più resistenti, ma per qualcuno questo ha tolto parte del fascino delle fotocamere. L'usura che svela l'ottone sottostante rappresenta per molti un simbolo di unicità della propria fotocamera e il nuovo modello vuole tornare a 'consumarsi' come le Leica di una volta”

Le Leica, in particolare le fotocamere a telemetro della famiglia Leica M, sono anche degli oggetti da collezione e il produttore tedesco continua a proporre serie speciali per accontentare i gusti di tutti gli appassionati del marchio con il bollino rosso.

Negli anni Leica ha sviluppato finiture superficiali sempre più resistenti, ma per qualcuno questo ha tolto parte del fascino delle fotocamere. I segni di usura, laddove la macchina viene più spesso in contatto con le mani del fotografo e viene svelato l'ottone sottostante, hanno rappresentato per molti un simbolo di unicità della propria fotocamera e il nuovo modello vuole tornare a 'consumarsi' come le Leica di una volta.

Gli attuali modelli Leica sono perlopiù rifiniti in nero cromato o nero anodizzato, con una superficie satinata opaca. Invece la nuova edizione speciale di Leica M10-R presenta un'esclusiva finitura smaltata nera lucida, che potrebbe risultare meno resistente rispetto agli equivalenti moderni, ma nel tempo svilupperà la sua unicità.

Oltre alla finitura smaltata nera lucida, la calotta presenta la famosa scritta Leica e l'incisione "Ernst Leitz Wetzlar Germany". Sia la ghiera ISO che quella dei tempi presentano la caratteristica zigrinatura incrociata, mentre il pulsante di scatto ha una finitura cromata lucida argento. Questi dettagli speciali rimandano alle rare e classiche Leica M3 e Leica M4 nere lucide, ancora oggi adorate dagli appassionati Leica. Anche l'emblematico bollino rosso Leica è stato deliberatamente omesso.

[HWUVIDEO="2982"]Leica M10-R, alta risoluzione a colori[/HWUVIDEO]

Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: danylo pubblicato il 25 Giugno 2021, 11:40
Il prossimo passo sara' produrre fotocamere che sono gia' consumate dall'uso (come i jeans strappati)
Commento # 2 di: aqua84 pubblicato il 25 Giugno 2021, 11:59
Originariamente inviato da: danylo
Il prossimo passo sara' produrre fotocamere che sono gia' consumate dall'uso (come i jeans strappati)

È quello che ho pensato anche io, non potevano gia farle con quell effetto "vissuto" ?

La mamma di una mia amica voleva lavarle le scarpe che erano tutte sporche, invece erano delle Converse comprate il giorno prima fatte apposta cosi