Un sistema di raffreddamento a ventilazione attiva opzionale staccabile per Fujifilm X-H2S?

Un sistema di raffreddamento a ventilazione attiva opzionale staccabile per Fujifilm X-H2S?

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Fujifilm X-H2S potrebbe adottare una soluzione opzionale per raffreddare la macchina durante le registrazioni video: un sistema radiante con ventilazione attiva pare, infatti, essere stato studiato tra gli accessori pronti per il lancio della nuova fotocamera. ”

Potrebbe essere un finale di primavera molto caldo per il segmento delle mirrorless APS-C, con diverse novità in arrivo, di cui al momento però abbiamo solo rumor. Da un lato abbiamo la prima EOS R in formato ridotto, vociferata come Canon EOS R7 con sensore da 32,5 megapixel.

Dall'altro ci sono le varie indiscrezioni che stanno circolando attorno a Fujifilm X-H2S/H2, nuova top di gamma di casa Fuji declinata questa volta in due modelli, che potrebbe essere in ritardo a causa della catena di fornitura cinese, in crisi per i ripetuti lockdown, tra cui quello di Shanghai e del suo snodo portuale.

Si parla di un sensore da ben 40 megapixel per X-H2, con possibilità di registrare video 8K, ma anche Fujifilm X-H2S parrebbe essere molto ben equipaggiata anche dal punto di vista video: i rumor riportano della possibilità di registrare video 4K/120p e 6K. All'uopo Fujifilm avrebbe deciso di integrare un slot CFexpress Type B per supportare la registrazione interna dei filmati anche alla massima risoluzione e qualità.

Come abbiamo visto negli ultimi tempi la registrazione di filmati ad elevati bitrate porta alla generazione di molto calore, di cui è responsabile anche lo slot di memoria CFexpress. Sistemi dedicati alla ripresa video, come la recente Panasonic Lumix GH6 o la mirrorless Cine Canon EOS R5 C, adottano radiatori e un sistema attivo di ventilazione per mantenere basse le temperature, con però un aggravio in termini di ingombri della fotocamera.

Stando alle informazioni che circolano in rete, Fujifilm X-H2S potrebbe adottare una soluzione opzionale ad hoc, da utilizzare solo nelle condizioni di massimo carico della fotocamera: un sistema radiante con ventilazione attiva pare, infatti, essere stato studiato tra gli accessori pronti per il lancio della nuova fotocamera.

Qualcosa di simile era stato creato per mitigare i problemi di surriscaldamento di Canon EOS R5 durante la registrazione dei video 8K, vicenda che aveva attirato grande attenzione da parte degli utenti e, di conseguenza, dei produttori di soluzioni aftermarket.

Voi cosa ne pensate? Meglio un sistema integrato che ci si porta sempre appresso, ma si accende solo in caso di bisogno, come quello che abbiamo recentemente visto su Lumix GH6, oppure un accessorio utile da tirare fuori dalla borsa in caso di bisogno, senza averlo appeso al collo tutto il giorno?


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: jepessen pubblicato il 16 Maggio 2022, 12:20
Meglio niente... Se c'e' bisogno di un accessorio di questo tipo evidentemente c'e' un problema progettuale...