Un obiettivo Canon RF 50mm F1.4 potrebbe arrivare nei prossimi anni

Un obiettivo Canon RF 50mm F1.4 potrebbe arrivare nei prossimi anni

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Nei prossimi mesi (ma anche anni) potrebbe debuttare sul mercato un nuovo obiettivo Canon RF 50mm F1.4 che punterà sulla velocità di messa a fuoco automatica grazie a un nuovo design ottico stando ad alcuni brevetti.”

Siamo ancora ben lontani dalla presentazione, almeno stando alle classiche tempistiche tra la registrazione del brevetto e l'annuncio ufficiale, ma una delle ottiche che vedremo in futuro potrebbe essere un Canon RF 50mm F1.4. In queste ore sono emersi alcuni brevetti che riguarderebbero questo modello con diversi design ottici che potrebbero prefigurare un prodotto definitivo.

canon obiettivo rf

Dal brevetto al prodotto finale

Come sempre, non è detto che qualcosa brevettato sia poi realmente prodotto o prodotto come mostrato nelle carte tecniche. Questo però significa che in futuro un Canon RF 50mm F1.4 potrebbe essere parte della serie di obiettivi per il sistema di fotocamere mirrorless RF.

canon rf

Questo perché un 50 mm f/1.4 si inserirebbe tra l'economico RF 50mm F1.8 STM (prezzo di 239,99 euro) presentato da poco e il costoso RF 50mm F1.2L USM (prezzo di 2629 euro). Si tratterebbe poi di un grande classico per chi è interessato alla fotografia di ritratto con, potenzialmente, un'interessante effetto bokeh oltre a poter lavorare con poca luce.

Nei brevetti depositati in Giappone si può vedere come il design ottico prevede come l'ultima lente sia molto vicina alla baionetta e quindi al sensore. In generale questi modelli puntano a sviluppare sistemi di messa a fuoco veloci e affidabili nonostante l'ampia apertura richiesta per il Canon RF 50mm F1.4.

Tra i tre modelli allo studio la lunghezza focale varia tra 48,47 mm, 48,49 mm e 51,50 mm andando anche a impattare sull'angolo di visione (da 24,04° a 22,79°). Anche la lunghezza delle lenti varierà e sarà compresa tra 116,56 mm e 95,19 mm. In generale sembra che il produttore abbia cercato il miglior compromesso per realizzare un Canon RF 50mm F1.4 che abbia un sistema di lenti leggere e limitando il numero di elementi. Questo consentirebbe di ridurre dimensioni complessive e migliorerebbe la velocità di AF.

Come detto, non sappiamo con certezza quando potrebbe debuttare questo modello né quali saranno le sue caratteristiche definitive. Interessante notare come non sia neanche presente un 50 mm f/1.4 tra gli obiettivi vociferati per un debutto nel 2021. Questo potrebbe significare che per vederlo effettivamente sul mercato potremmo dover aspettare almeno il 2022 (se non oltre).


Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Tedturb0 pubblicato il 06 Novembre 2020, 09:25
Un nuovo 50ino! questa si che e' ricerca!!
Commento # 2 di: frankie pubblicato il 06 Novembre 2020, 09:46
Ridi, ma è una delle ottiche fisse più vendute.

In ogni caso, la questione è semplice: o lo produci tu, o te lo soffia Sigma ecc...
C'è da dire che il 50 1.4 EF anche se lo adatti, è un modello del 1993 e in ogni caso il suo perchè lo ha ancora.

Certo è che di brevetti ce ne sono tantissimi, ma poi la realizzazione è ben diversa.

Io sognavo il EF17-70 F4L che non si è mai e non sarà mai realizzato.