Un nuovo Leica 25mm f/1.4 nei piani di Panasonic per le sue Lumix G

Un nuovo Leica 25mm f/1.4 nei piani di Panasonic per le sue Lumix G

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Grande fermento attorno alle ottiche per i sistemi mirrorless: dopo il 30mm Macro per Sony NEX e le indiscrezioni sul 300mm F2.8 per Samsung NX, Panasonic sembra intenzionata a rinnovare il 25mm F1.4 marchiato Leica”


Commenti (12)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 11 di: pin-head pubblicato il 16 Maggio 2011, 13:17
Originariamente inviato da: Mercuri0
Yup, siccome non avevi specificato "FF equivalente", io ho fatto il conto nei confronti dell'APS-C Canon, per cui risulta equivalente come dof e fov di un 31mm f1.7.

Che sènno la gente che ti legge confonde.


sì vabbè, perché non fare il confronto con il medio formato, a questo punto.. da che mondo e mondo, i mm equivalenti sono sempre rapportati al 35 mm.
ci manca solo che si comincia a rapportare il formato 4/3 con l'aps-c canon, che è pure diverso dal nikon, e così via
Commento # 12 di: pin-head pubblicato il 16 Maggio 2011, 13:23
Originariamente inviato da: marck77


Sì è vero. I tempi di esposizione però saranno sempre quelli di una lente f1.4, quindi dimezzati rispetto a quelli di un f2.8 (full-frame, APS o 4/3 che sia). Inoltre, salvo in casi assai specifici, la PDC troppo ridotta è più un problema che altro. In realtà la ricerca di lenti ultraluminose è più votata alla possibilità di ridurre i tempi di scatto (perchè si è al buio o perchè si fotografano oggetti in rapido movimento) che alla riduzione della PDC.


e chi l'ha detto che la lente luminosa serve principalmente a ridurre i tempi di scatto? per quelli alzi le iso, con le digitali.. una 5D old a alte iso ha un paio di stop di vantaggio (almeno) sulle 4/3, per cui i tempi volendo sono gli stessi (o più rapidi) che con una lumix.

Io (e il 90% dei fotografi che conosco) scatto su FF con lenti luminose proprio per avere meno pdc possibile, e isolare il soggetto.
i tempi rapidi ti servono nella foto sportiva, e per quella non usi certo un 50 2.8 equivalente.. questo è più un obiettivo da street o da ritratto ambientato, che però sfigura rispetto a un 50 1.4 serio per FF.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »