Lumix G3: annuncio ufficiale da parte di Panasonic

Lumix G3: annuncio ufficiale da parte di Panasonic

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Panasonic annuncia un nuovo sensore Live MOS per la sua nuova Lumix G3 e promette bassi livelli di rumore, solitamente la maggiore critica al sistema Micro Quattro Terzi”

Da settimane se ne parlava e ora è giunta la conferma ufficiale: Panasonic ha presentato la sua nuova G3, spingendo ulteriormente sull'acceleratore nel campo delle mirrorless. Sono due le caratteristiche più importanti del nuovo modello: la compattezza del corpo, LUMIX G3 si presenta come la più piccola EVIL con mirino elettronico integrato, e il contenimento del rumore.

Panasonic Lumix G3 è il 25% più piccola e leggera della precedente Lumix G2 e fa fermare la bilancia a meno di 340 grammi e integra un flash numero guida GN 10. Grazie a un sensore di nuova progettazione Panasonic dichiara livelli di rumore pari a un terzo dei sensori attualmente in uso: si tratta di un Live MOS da 15,8 megapixel effettivi che utilizza una combinazione di "low-noise pixel area and the low-noise circuit" grazie a un nuovo processo produttivo.

Tallone d'Achille secondo molti utenti delle Micro Quattro Terzi, la rumorosità delle immagini è invece il fattore più importante su cui Panasonic ha deciso di puntare per la sua G3 con una sensibilità che si estende fino a 6400 ISO: siamo molto curiosi di vedere i primi risultati. Il nuovo sensore, che lavora in accoppiata al nuovo processore d'immagine Venus Engine VI FHD, dovrebbe garantire anche una messa a fuoco basata sul contrasto più rapida e precisa, continuando a mettere a disposizione 23 aree di fuoco, Face Detection e AF Tracking.

Anche la rapidità è stata incrementata: la raffica a piena risoluzione arriva a 4fps, mentre sono 20 i fotogrammi al secondo che è possibile riprendere a 4 megapixel. Tra le funzionalità avanzate troviamo poi Advanced Intelligent Resolution e Intelligent D-range Control.Dal punto di vista video Panasonic Lumix G3 offre supporto Full HD AVCHD 1920x1080 60i/50i e la flessibilità di un display touchscreen da 3" snodato da 460.000 punti. Su Amazon USA i prezzi partono da 699,00 $ con obiettivo 14-42mm Lumix G VARIO f/3.5-5.6.


Commenti (14)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: themac pubblicato il 12 Maggio 2011, 11:07
Bellissima

All'inizio ho pensato che sembra davvero un bel prodotto.

poi ho letto :

"con obiettivo 14-42mm Lumix G VARIO f/3.5-5.6"

E noooooo, e che ci faccio ?


TheMac
Commento # 2 di: torgianf pubblicato il 12 Maggio 2011, 11:09
che significa " cosa ci faccio col 14/42 " ? a parte le foto e i video cos'e' che ci vorresti fare ?
Commento # 3 di: themac pubblicato il 12 Maggio 2011, 11:17
Heheh, spiego meglio :

E' buio, ha poca escursione, che vantaggio posso avere da questa Evil a parte la leggerezza che magari non ritrovo in qualche reflex o peggio ancora qualche compatta di alta gamma (Canon G11 ? ) ?

Mi spiego ?

TheMac

Commento # 4 di: spyke76 pubblicato il 12 Maggio 2011, 11:18
E' una macchina con sensore micro 4/3. Significa che ha un fattore di crop di 2/1. 14/42 corrisponde quindi approssimativamente ad un 28/85. E' un obiettivo molto equilibrato su questa macchina, che ha pure una discreta sensibilità di luce per essere un entry level panasonic.
Commento # 5 di: Raghnar-The coWolf- pubblicato il 12 Maggio 2011, 11:22
Bella.

A questo punto aspetto NEX-7 a breve come risposta, e poi dei bei samples :P
Commento # 6 di: torgianf pubblicato il 12 Maggio 2011, 11:24
Originariamente inviato da: themac
Heheh, spiego meglio :

E' buio, ha poca escursione, che vantaggio posso avere da questa Evil a parte la leggerezza che magari non ritrovo in qualche reflex o peggio ancora qualche compatta di alta gamma (Canon G11 ? ) ?

Mi spiego ?

TheMac


e' il classico obiettivo kit proposto da tutti i produttori, assolutamente niente male per incominciare
Commento # 7 di: layup pubblicato il 12 Maggio 2011, 15:32
Originariamente inviato da: themac
Heheh, spiego meglio :

E' buio, ha poca escursione, che vantaggio posso avere da questa Evil a parte la leggerezza che magari non ritrovo in qualche reflex o peggio ancora qualche compatta di alta gamma (Canon G11 ? ) ?

Mi spiego ?

TheMac


E' molto più compatta e leggera di una reflex tradizionale
E' molto più veloce di una G11 (utilizzando una G3 avrai sicuramente il feeling di una reflex, cosa che non succede con la G11)
Possiedo una G1 e ho smanazzato parecchio G10/G11, c'è un abisso...

Concludo dicendo questo, il mondo delle EVIL non si puù giudicare dall'esterno, è un qualcosa che ha bisogno di essere sperimentato con mano per capire veramente cosa significhi e che vantaggi si hanno, ho usato in varie occasioni una Nikon D3000 ad esempio, ma non farei a cambio mai e poi mai con la mia, poi è vero che ci sono anche svantaggi (rumore agli alti iso, obbiettivi poco luminosi) ma è proprio questi limiti che spero vengano presi in considerazione in futuro, con questa G3 sembra già che sul primo ci siano grossi miglioramenti (date un'occhiata alla sample gallery su dpreview)
Commento # 8 di: Therinai pubblicato il 12 Maggio 2011, 18:44
Si gran figata ma quanto cappero costa
Commento # 9 di: troppotardi pubblicato il 13 Maggio 2011, 15:55
Commento # 10 di: Mercuri0 pubblicato il 13 Maggio 2011, 22:04
In giro ne parlano bene, ma da gieffeunista non sono granché interessato.

Panasonic sta andando dietro quelli che "ommioddio quanti pulsanti".

Pè noialtri c'è rimasta la GH2 e la speranza che Olympus voglia mirare alla nostra nicchia.
Sono incuriosito per il nuovo sensore, anche se mi sembra che i buoni risultati siano dovuti più che altro al processing.

Si vedrà. Sony avrà messo un treno di brevetti sui suoi meravigliosi ADC, che hanno il difettuccio di surriscaldare, ma certo delle foto della D7000 non si lamentano in troppi.

p.s. Ehi, Pany, ma insomma 'sto zoom luminoso?

edit: c'è già la rece su Imaging-Resource
http://www.imaging-resource.com/PRODS/DMCG3/DMCG3A.HTM
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »