Ultimi aggiornamenti firmware di fotocamere e software

Ultimi aggiornamenti firmware di fotocamere e software

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Per chi se li fosse persi facciamo il punto sugli ultimi aggiornamenti rilasciati dai produttori di fotocamere: non solo firmware, ma anche nuove versioni dei software di gestione”

Facciamo il punto degli aggiornamenti firmware e software rilasciati dai diversi produttori in ambito fotografico negli ultimi giorni. Proprio oggi Olympus ha rilasciato i nuovi firmware per la reflex E-5, per la mirrorless E-PL2 e per la compatta premium XZ-1: si tratta di aggiornamenti che risolvono piccoli bug minori oppure introducono lievi modifiche. Li trovate alle pagine che Olympus dedica ai firmware, qui e qui.

Di qualche giorno precedenti sono invece gli aggiornamenti he hanno interessato Casio e Ricoh. Nel primo caso i possessori di Casio Exilim EX-H20G possono aggiornare la propria fotocamera alla versione 1.02 del firmware, guadagnando alcuni gradi di libertà nella gestione dei dati GPS raccolti dalla fotocamera. È legato al GPS anche l'aggiornamento 1.06 dedicato alla Ricoh G700SE, che risolve un problema minore legato all'utilizzo dell'unità opzionale di geolocalizzazione.

In ambito software si segnala invece l'aggiornamento di Nikon dell'applicativo fornito in dote alle fotocamere ViewNX, che giunge alla versione 2.1.1. Sempre legato al software è l'update rilasciato da Hasselblad del programma di gestione e sviluppo RAW Phocus, arrivato alla versione 2.6 e aggiornato anche con le versioni Quick e Mobile.

In casa Leica gli aggiornamenti invece hanno interessato sia il software Image Shuttle sia il firmware degli obiettivi del sistema Leica S LEICA SUMMARIT-S 1:2,5 35mm ASPH., the LEICA SUMMARIT-S 1:2,5 70mm ASPH., the LEICA APO-MACRO-SUMMARIT-S 1:2,5 120mm and the LEICA APO-ELMAR-S 1:3,5 180mm.


Commenti (6)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: jined pubblicato il 05 Marzo 2011, 10:54
Dove stanno gli aggiornamenti per le GROSSE? LE full frame Nikon e Canon??
Commento # 2 di: zapanisth pubblicato il 05 Marzo 2011, 12:02
E che problema danno? La mia Canon va una bomba da anni.
Commento # 3 di: ]Rik`[ pubblicato il 08 Marzo 2011, 10:18
non vedo il motivo di aggiornare il firmware di reflex che non hanno problemi
quando ce ne saranno, provvederanno a sistemarli, com'è successo in passato (credo )
Commento # 4 di: jined pubblicato il 08 Marzo 2011, 10:34
Originariamente inviato da: zapanisth
E che problema danno? La mia Canon va una bomba da anni.


Gli aggiornamenti non servono solo a sistemare problemi, ma anche ad aggiungere nuove features
Commento # 5 di: ]Rik`[ pubblicato il 08 Marzo 2011, 11:23
tipo?
Commento # 6 di: jined pubblicato il 08 Marzo 2011, 11:47
Originariamente inviato da: ]Rik`[
tipo?


Beh la fotocamera è controllata da un vero e proprio sistema operativo... devo fare l'infinito elenco delle cose che fa e che potrebbe far meglio?

Per esempio una più elaborata analisi della scena, calcolando più punti di luce per trovare il miglior ratio di apertura tra otturatore e diaframma in condizioni di luce critiche..

Che una fotocamera faccia le cose bene, non significa che non possa farle meglio con nuovi aggiornamenti firmware.. visto che le FF ora sono anche videocamere a qualità cinematografica, il margine di miglioramento è infinito.. specie sulla gestione della messa a fuoco automatica.