Samyang 8mm Fish-Eye anche per videocamera Sony NEX - [Gallery]

Samyang 8mm Fish-Eye anche per videocamera Sony NEX - [Gallery]

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Il produttore coreano Samyang annuncia una versione del suo Fish-Eye 8mm f/3.5 manuale anche per videocamera Sony NEX VG10”

Samyang è un produttore coreano che in questi anni si è ritagliato una significativa nicchia di mercato: commercializzando obiettivi universali molto interessanti a prezzi contenuti ha trovato buon riscontro nel pubblico. Si tratta di una gamma completa di obiettivi a focali principalmente fisse dalle caratteristiche interessanti: super grandangolari, mediotele ad elevata apertura, supertele catadiottrici. Tutti gli obiettivi sono proposti a prezzi molto appetibili per la semplicità della costruzione che prevede la messa a fuoco e regolazione dei diaframmi completamente manuali.

Ora Samyang non vuole perdere nemmeno il treno delle mirrorless e delle videocamere a lenti intercambiabili nati dai sistemi EVIL. Notizia interessante riportata da DPReview è la produzione di una versione CS VG10 del Fish-Eye 8mm f/3.5: come evidente dal nome è dotato di innesto E-mount e si candida come perfetto compagno per la videocamera della famiglia Sony NEX VG10.

La versione è ottimizzata per le riprese video per quanto riguarda la messa a fuoco, resa disponibile ora da una ghiera a corsa più lunga e precisa, e la scelta dei diaframmi, anche in questo caso resa più semplice da una ghiera ridisegnata nell'ergonomia e nella morbidezza. Samyang ha inoltre dichiarato di essere al lavoro su altri obiettivi con innesto E-Mount, in questo caso dedicati alle attuali fotocamere mirrorless NEX 3 e NEX 5.

Per permettervi di avere un'idea delle possibilità rese disponibili dall'obiettivo Samyang Fish-Eye 8mm f/3.5 vi proponiamo una breve gallery che abbiamo potuto mettere insieme grazie alla collaborazione del distributore italiano degli obiettivi coreani, che qualche tempo fa ci ha fornito in prova un esemplare con attacco Canon EF.


Commenti (4)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: ArteTetra pubblicato il 03 Marzo 2011, 22:42
Mi piacerebbe proprio provare un fish-eye, dev'essere una strana sensazione quando si guarda attraverso al mirino.
Commento # 2 di: Paglia80 pubblicato il 04 Marzo 2011, 10:59
Mi ha sempre intrigato il fisheye, poi così manuale è un pò un ritorno alle origini!
Anche se la qualita non è eccelsa per quello che costa non è male.
Commento # 3 di: efrite15 pubblicato il 09 Marzo 2011, 09:20
Boh ... non mi hanno mai convinto come ottiche dall'avvento del digitale.
Sulle videocamere ok, ma nell'ambito fotografico basta utilizzare un'ottica grandangolare e darli l'effetto... risultano praticamente uguali.... certo, c'è meno campo, ma al massimo si uniscono due scatti...
Anche perché (mia opinione) dopo 2 o 3 foto inizia già a stufare... voi che ne pensate?
Commento # 4 di: shelter76 pubblicato il 28 Settembre 2011, 00:17
unire due scatti di un fish-eye è cosa alquanto difficile data la distorsione verso i bordi... come ogni ottica deve avere il suo perchè nel corredo di un fotografo, io la uso per panorami quando sono in mezzo alla natura... ma anche in altre situazioni.... sposi all'uscita della chiesa al lancio del riso... riuscire ad abbracciare tutti ma proprio tutti campanile compreso e senza allontanarsi dalla scena non si riesce dando "l'effetto" ad un grandangolare come un 14 o un 16-35, ottiche che posseggo... insomma dipende, sempre.