Ufficiale: Nikon 1 per il mondo EVIL mirrorless, con i modelli V1 e J1

Ufficiale: Nikon 1 per il mondo EVIL mirrorless, con i modelli V1 e J1

di , pubblicata il

“Dopo mesi di voci, ecco arrivare l'annuncio ufficiale: Nikon realizza il sistema 1 per il settore EVIL - mirrorless, partendo con i due modelli V1 e J1”


Commenti (192)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 171 di: geronimus pubblicato il 23 Settembre 2011, 12:04
Originariamente inviato da: nick091

li usi con pellicola o hai l'adattatore canon?


scattare in digitale è costoso...

Originariamente inviato da: nick091
ps: non ho mai sentito di un 45, chi lo fabbricava?


http://www.kenrockwell.com/contax/g-system.htm
Commento # 172 di: maxmax80 pubblicato il 23 Settembre 2011, 15:21
Originariamente inviato da: tecnico78
Io la penso esattamente come te. Ma la stragrande maggioranza degli acquirenti di reflex entry level non vanno più in la del doppio kit comprato al mediaworld. E magari fanno come due amici che conosco, che le usano quasi esclusiavemnte in live view perche "così si trovano meglio!" (anche se a me pare assurdo).

E' a questi che Nikon si rivolge, ed è evidente che per costoro una mirrorless con i due zoom base va altrettanto bene, se non meglio, di una D3100. Magari una di quelle simil-reflex, che sembrano più "pro"


è vero, non ci avevo pensato a questo..
un utente che non sfrutta le potenzialità di una reflex potrebbe proprio orientarsi su queste mirrorless che contemporaneamente non pesterebbero i piedi al mercato reflex di fascia più alta (magari facendo scomparere il mercato bridge e quello reflex di fascia bassa)..

se nikon si sta muovendo in quest' ottica bisogna invece dire che la loro strategia di marketing -una volta che i prezzi si abbasseranno passato il periodo "novità"- potrebbe essere molto fruttifera..
Commento # 173 di: ArteTetra pubblicato il 23 Settembre 2011, 15:37
Il fatto è che la stragrande maggioranza delle persone ha paura a toccare una reflex... con tutti quei bottoni... non sanno che in modalità automatica si può usare come una punta e scatta.
Probabilmente le mirrorless si indirizzano a quelle persone, che pensano così di avere la semplicità di una compatta con la qualità di una reflex.

Io non condivido quelli di voi che disprezzano chi usa una reflex in automatico. Perché non potrebbero volere foto di qualità superiore pur sapendo poco o niente di fotografia?

In quanto a queste Nikon, certo non sembrerebbero messe bene nel confronto con Panasonic, Olympus e Sony.
I punti di forza sono la messa a fuoco - pare rapidissima - e la velocità di scatto continuo. Altri non ne vedo, e la funzione "spezzone di video + foto" mi sembra ridicola.

Vedremo.
Commento # 174 di: SeleSnia pubblicato il 23 Settembre 2011, 19:23
Canon pensa già alle nuove Full Frame e noi Nikonisti pensiamo a ste robe? Da vergognarsi..
Commento # 175 di: PaveK pubblicato il 23 Settembre 2011, 19:28
Originariamente inviato da: SeleSnia
Canon pensa già alle nuove Full Frame e noi Nikonisti pensiamo a ste robe? Da vergognarsi..

Ma vergognarsi de che?
Pensi che Nikon in quest'anno abbia pensato solo a "Nikon 1"?
Commento # 176 di: Bhibu pubblicato il 23 Settembre 2011, 23:58
Originariamente inviato da: nick091
Su questo non ci piove ma non vedo perchè sminuire una [U]reale[/U] resa agli alti iso.
Visto che tieni conto giustamente degli obiettivi hai provato a considerare la differenza di costo tra un 1.7 ed un 1.4? Certo la maggiore apertura significa anche maggior capacità nello sfocato e qualche volta anche migliore qualità costruttiva del vetro, ma nella pratica l'ottica più luminosa la vai a sfruttare per avere un tempo più veloce. Avere il limite a 3200 invece che 1600 significa uno stop in più di velocità in tutti i tuoi obiettivi, quello stop quanto ti costerebbe in soldi e peso delle lenti?


Ma la differenza di costo tra un 50 1.8 e un 50 1.4 è ridicola, gli 1.4 come il nikon af-d costano 230€ ormai, il 50 1.8 nuovo costa poco meno!
Gli obiettivi BELLI te li porti dietro tutta la vita, io ho lenti che hanno 20 anni e che funzionano ancora egregiamente, la mia lente più vecchia ha 50 anni, la qualità ottica è molto alta anche se sicuramente non paragonabile a nuovi mostri sacri ed il prezzo è allineato con quello di una pizza + birra + caffè! Oprite gli occhi, il mercato è enorme!


Originariamente inviato da: maxmax80
hai ragione con le ottiche pregiate con f 2.8 o inferiori anche gli iso ringraziano..
ma devi calcorare il costo delle ottiche e se il gioco vale la candela
fare foto ai concerti o portarsi delle ottiche costose in viaggio in moto (dove nelle borse devo anche ottimizzare gli spazi) a me sinceramente non conviene.

ad esempio nelle ultime vacanze si è guasta l' elettronica del mio 50-200 vr 5.6...tu dirai che è un' ottica economica, ma me la porto in moto e se avessi un tele fisso 2.8 e mi si guasta le imprecazioni si decuplicano!


Puoi comprare zoom full frame che coprono da 28 a 200mm con luminosità f/2.8 (volendo anche con picchi a f/2.6) con 500€, puoi farti un corredo full frame che va da 17-20mm a 200mm con apertura f/2.8 (anche qui volendo puoi scendere a f/2.6 su alcune focali) inserendo magari un fisso stando sugli 800-1000€, chi ha fortuna riesce a ficcarci dentro un 15mm fisso rinunciando però alle focali tra 15 e 28. Chi è informato bene trova quel che gli serve, chi guarda il mondo coi paraocchi no!
Io mi porto il mio vecchissimo 80-200 in cima alle montagne se si rompesse mi girerebbero ma cose si suol dire, morto un papa se ne fa un'altro anche perchè il mio 80-200 f/2.8 costa veramente poco più del tuo 55-200vr, la qualità non è neppure paragonabile, e i risultati in termina di resa sono stupefacenti.


Cmq ognuno è libero di fare quel che vuole, credo però che queste macchine non sono pensate per chi come voi si preoccupa di comprare questa o quella lente o di guardare troppo da vicino la qualità, queste sono macchine consumer, nascono per chi vuole una macchina facile ma non si accontenta della qualità (pessima) delle compatte!
Commento # 177 di: tecnico78 pubblicato il 24 Settembre 2011, 00:28
Dimmi dov'è che hai trovato un 28-200 f:2.6 a 500 euro, che ne prendo uno anch'io!
Commento # 178 di: Raghnar-The coWolf- pubblicato il 24 Settembre 2011, 01:02
Originariamente inviato da: tecnico78
Dimmi dov'è che hai trovato un 28-200 f:2.6 a 500 euro, che ne prendo uno anch'io!


Qualsiasi ottica "pregiata" per il video.
Commento # 179 di: tecnico78 pubblicato il 24 Settembre 2011, 09:18
Non mi risulta che le ottiche video coprano il formato Leica, né tantomeno che costino poco
Commento # 180 di: PaveK pubblicato il 24 Settembre 2011, 09:54
Originariamente inviato da: Raghnar-The coWolf-
Qualsiasi ottica "pregiata" per il video.

Può anche darsi visto che non conosco l'ambito ma... un'ottica del genere in ambito fotografico non si è mai vista... e non vorrei immaginare il costo!
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »