Ufficiale la Sony Alpha 900

Ufficiale la Sony Alpha 900

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Si svela ufficialmente la prima reflex full-frame di casa Sony, la Sony Alpha 900. Sensore da 24,6 megapixel, doppio processore d'immagine Bionz, ecco alcune delle sue caratteristiche”


Commenti (68)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, cosė da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non č detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 11 di: GiulianoPhoto pubblicato il 10 Settembre 2008, 13:14
Da possessore Minolta mi aspettavo qualcosa di più da questa reflex, certo sensore esagerato da 24mpx stabilizzato FF ma oltre a questo c'è veramente ben poco a iniziare dalla tropicalizzazione assente, informazioni scarse nel mirino, sensibilità iso bassa e punti di messa a fuoco non degni di una ammiraglia.

Sembra più una A700 con sensore FF da 24mpx...

Per il resto sembrerebbe promettere bene sopratutto per chi fa foto paesaggistiche, cerimoniali e macro grazie ai carl zei$$. attendiamo prove sul campo e poi un verdetto.
Commento # 12 di: textil1616 pubblicato il 10 Settembre 2008, 13:20
LIVE VIEW ??????

LV o non LV ???
Tutto serve e tutto è inutile, chiaro che le reflex hanno il mirino e quasi nessuno guarda dal display, ma a volte il LV mi sarebbe servito. Parlo di alcune macro, di immagini "rubate" in momenti che sono irripetibili... certo fino ad oggi il LV non c'era e ci si arrangiava egregiamente in altri modi, ma come amo dire... nessuno è obbligato ad usare la tecnologia di cui si dispone, ma essere liberi di farlo o meno è meglio... no ???
Commento # 13 di: Spindulo pubblicato il 10 Settembre 2008, 13:22
Il live view nasce per superare proprio i problemi nelle inquadrature più ardite e impossibili da vedere nel mirino ottico. Altro discorso è per quanto riguarda la costruzione del display, un display orientabile rende il live view più coerente per l'uso che se ne fa, un display fisso rende cmq il live view poco sfruttabile. Fatto sta che le fotocamere professionali di ultima generazione adottano la tecnologia live view.
Commento # 14 di: mnovait pubblicato il 10 Settembre 2008, 13:23
Originariamente inviato da: goldorak
Ovvio, le reflex hanno il mirono ottico apposta.


sono un cretino.leggendo live view ho inteso il mirino ottico e non mi capacitavo di come petesse mancare su una reflex..ops...
Commento # 15 di: marchigiano pubblicato il 10 Settembre 2008, 13:40
il live view su display orientabile è comodo eccome (tra l'altro gli ultimi usciti sono tutti a 900k pixel belli da vedere)... penso per es. quando bisogna sollevare la fotocamera oltre la testa della folla che ti sta davanti, o per fare uno scatto rasoterra senza sdraiarsi, o scattare in silenzio (chiese musei biblioteche cinema teatro...)
Commento # 16 di: goldorak pubblicato il 10 Settembre 2008, 13:46
Originariamente inviato da: marchigiano
il live view su display orientabile è comodo eccome (tra l'altro gli ultimi usciti sono tutti a 900k pixel belli da vedere)... penso per es. quando bisogna sollevare la fotocamera oltre la testa della folla che ti sta davanti,


Chissa' come facevo i fotografi fino all'avvento del live view.

o per fare uno scatto rasoterra senza sdraiarsi, o scattare in silenzio (chiese musei biblioteche cinema teatro...)


Idem.

Il live view ha una sua ragione d'essere sulle compatte.
Nasce per sopperire alla mancanza di un mirino ottico.
Ma laddove e' presente il mirino ottico, il live view e' un extra che quasi mai viene usato. Non fatelo passare come una carateristica fondamentale di una reflex perche' non e' cosi'.
Commento # 17 di: R.Raskolnikov pubblicato il 10 Settembre 2008, 13:53
Mi sono appena venuto nelle mutande :-P
Commento # 18 di: NeroCupo pubblicato il 10 Settembre 2008, 13:58
Originariamente inviato da: goldorak
Chissa' come facevo i fotografi fino all'avvento del live view.
Magari su 10 fotografi 2 riuscivano nel loro intento ed 8 si impiccavano?
Nel mo piccolo, con la mia bridge mi trovo splendidamente con l'LCD orientabile. certo, se avessi anche un buon mirino sarebbe molto meglio, ma i due conviverebbero.
E quando dovrò fotografare qualcosa sotto un'auto o in condizioni simili, sorriderò pensando che TU ti sporcherai come un porcello sdraiato a terra mentre IO abbasserò la sola macchina e, girando l'LCD, farò la fot5o guardando dall'alto

NeroCupo
Commento # 19 di: Spindulo pubblicato il 10 Settembre 2008, 14:12
Il liveview non è una caratteristica fondamentale delle reflex ma c'è, ed è comodo, soprattutto per chi fotografa still life.
Piuttosto io parlerei dell'orrendo grip dell'alfa900, ha un design pessimo.
Commento # 20 di: Lud von Pipper pubblicato il 10 Settembre 2008, 14:13
Originariamente inviato da: goldorak
Chissa' come facevo i fotografi fino all'avvento del live view.

Idem.

Il live view ha una sua ragione d'essere sulle compatte.
Nasce per sopperire alla mancanza di un mirino ottico.
Ma laddove e' presente il mirino ottico, il live view e' un extra che quasi mai viene usato. Non fatelo passare come una carateristica fondamentale di una reflex perche' non e' cosi'.


Pensa che idiota io che l'ho usato sulla Reflex qualche volta!
Certo, due o tre scatti, ma senza come avrei fatto? Non li avrei fatti!
Come facevano i fotografi fino all'avvento del Live View? Facevano senza!
ma se è per quello facevano senza autofocus, stabilizzazione, immagini digitali e tutto l'ambradan che troviamo sulle attuali macchine fotografiche digitali.
Ma se pago 3000$ per un corpo macchina professionale, permetterai che ci voglia su anche le "inezie" oppure ogni auto sportiva di lusso deve essere venduta con sedili monoscocca, cinture a quattro punti e finestrini in plexiglass fissi?
Curioso il fatto che ci sia sempre in giro qualcuno che vuole imporre la sua filosofia nel fare foto agli altri, come fosse l'unica degna di rispetto...
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »