Eye-Fi è stato il primo produttore a credere nell'inserimento della connettività Wi-Fi all'interno delle schede di memoria SD, venendo incontro alle esigenze di chi desidera un modo più svelto di interfacciarsi con la propria fotocamera, soprattutto senza bisogno di cavi e fili. I prodotti Eye-Fi hanno avuto una certa diffusione, ma forse non hanno raggiunto il successo di massa sperato: in ogni caso anche Toshiba ha deciso di buttarsi nella mischia e durante i giorni dell'IFA ha presentato la sua scheda SDHC FlashAir da 8GB.
Dotata di connettività Wi-Fi la scheda è in grado di comunicare tramite la rete wireless con altri dispositivi compatibili oppure di interfacciarsi con un server e inviare direttamente le immagini a servizi di storage online. Il dispositivo può essere comodo quindi quando si è in viaggio per avere un backup online delle proprie foto quando si trova un hot-spot Wi-Fi oppure per condividere in modo semplice in mobilità le foto appoggiandosi a uno smartphone. Rispetto a quanto già mostrato da Eye-Fi, la nuova Toshiba FlashAir introduce una comunicazione a due vie, permettendo ad esempio di inviare alla macchina fotografie attraverso la rete, oppure scambiare immagini tra macchine diverse.
Il campionamento della scheda presso i produttori dovrebbe iniziare verso novembre, mentre l'arrivo sul mercato è previsto per febbraio 2010. Per quanto riguarda i costi si parla di un listino iniziale di circa $85. Cruciale, naturalmente, sarà il supporto dei produttori di fotocamere, che dovranno rendere compatibili i propri prodotti per un utilizzo al pieno delle capacità della nuova scheda.