Tamron SP 35mm F/1.4 Di USD: miglior 35 mm per LensRentals

Tamron SP 35mm F/1.4 Di USD: miglior 35 mm per LensRentals

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Il nuovo Tamron SP 35mm F/1.4 Di USD è un obiettivo importante per il costruttore: si tratta del modello per festeggiare il 40° anniversario della serie SP. E secondo i primi test sembra che l'ottica sia veramente buona.”

Si tratta di un obiettivo importante per Tamron e le cose andavano fatte bene. Stiamo ovviamente parlando del Tamron SP 35mm F/1.4 Di USD nato per festeggiare il 40° anniversario della linea SP (acronimo di Superior Performance).

Tamron

Grazie a LensRentals abbiamo ora nuovi dettagli tecnici e prove per capire cosa ha sorpreso i recensori. La prova pubblicata in queste ore comprende anche un confronto diretto con tra il Sony 35mm f/1.8 e il Tamron SP 35mm F/1.4 Di USD mostrando interessanti conclusioni.

Il modello di Tamron è stato realizzato solo per Nikon e Canon (quindi non per l'attacco E di Sony) ma Cicala è stato comunque netto nel suo giudizio: "mi aspettavo che il Tamron fosse una bella lente a un buon prezzo. Invece, è, per il momento, otticamente il miglior obiettivo da 35 mm che puoi comprare, ad un prezzo che dovrebbe farti desiderare di averlo".

Tamron test

Secondo i test MTF il nuovo Tamron SP 35mm F/1.4 Di USD riesce a essere convincente dal centro fino ai bordi mantenendo una risoluzione eccellente sia con linee orizzontali/verticali ma anche oblique. Ma non solo è un'ottica di qualità, è anche molto meno costosa delle dirette concorrenti considerando che la prima tocca gli 899 dollari (USA) mentre le soluzioni Nikon e Canon arrivano ben oltre i 1500 dollari. Ora mancano altre informazioni per capire se Tamron ha fatto un lavoro completo: come sarà l'autofocus? Il bokeh? La costruzione complessiva? L'inizio è comunque molto promettente.


Commenti