Tamron presenta i nuovi 17-35mm F2.8-4 per full frame Nikon e Canon, compatti e dal prezzo abbordabile

Tamron presenta i nuovi 17-35mm F2.8-4 per full frame Nikon e Canon, compatti e dal prezzo abbordabile

di Alessandro Bordin, pubblicata il

“Interessante novità da Tamron, con la presentazione del nuovo grandangolo 17-35mm F2.8-4 pensato per i sistemi full frame Canon e Nikon. Compatti negli ingombri e nel peso, questi nuovi obiettivi ricadono fra quelli con prezzo sicuramente più abbordabile rispetto ad altri grandangoli per full frame”

Se siete alla ricerca di un grandangolo di buona qualità per la vostra Canon o Nikon full frame, vi sarete molto presto imbattuti in un problema: difficile trovare qualcosa a prezzo abbordabile. Molto presto però ci sarà una nuova opzione, fra le pochissime offerte dal mercato al di sotto dei 1000 Euro: Tamron 17-35mm F/2.8-4 Di OSD si pone come interessante alterntiva anche in virtù delle dimensioni e del peso ridotti, rispettivamente 93mm e 460 grammi.

Appena oltre il diaframma 7 lamelle trova spazio un gruppo di 15 lenti in 10 gruppi, pensato per offrire una lunghezza focale che va da 17mm a 35mm, con apertura massima rispettivamente di F2.8 e f4. Come nella quasi totalità dei super grandangolari manca un sistema si stabilizzazione ottica, mentre da segnalare è anche la costruzione tropicalizzata (resiste quindi a polvere e spruzzi d'acqua).

I filtri utilizzabili sono quelli da 77mm, mentre la distanza minima di messa a fuoco è di 28cm dal piano focale. Sul mercato vedremo all'inizio solo la versione per Nikon, a parte dal 4 settembre, con un prezzo consigliato al pubblico di 599,00 Dollari USA (da prendere come riferimento approssimativo). Arriverà poco più avanti la versione per Canon, ma si parla comunque di un'attesa breve.


Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: frankie pubblicato il 07 Agosto 2018, 08:08
Bene, in effetti mancava una sorta di grandangolo economico. Lo street price sarà sicuramente meno.
Qualcuno potrebbe obiettare che a quel prezzo c'è il 17-40L per canon, ma è più grosso, meno luminoso e in generale più costoso.

Questo ricalca il vecchio tamron con le stesse caratteristiche di focale e luminosità SP AF ASPHERICAL Di LD IF 17-35 MM 2.8-4 , ma si spera con una migliore qualità ottica.
Commento # 2 di: illidan2000 pubblicato il 07 Agosto 2018, 09:50
arriverà vicino al canon 16-35f4? speriamo...
Commento # 3 di: trippuma pubblicato il 08 Agosto 2018, 12:33
Bisogna vedere la nitidezza...