Sony XDCAM FS5 II, cinepresa Super 35 per 4K HDR e RAW a 120 fps

Sony XDCAM FS5 II, cinepresa Super 35 per 4K HDR e RAW a 120 fps

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Sony quest'anno alNAB di Las Vegas ha messo molta carne al fuoco, presentandosi alla fiera con un bel numero di novità, distribuite tra dispositivi, prototipi, servizi e soluzioni dedicate al mondo del broadcasting”

Il NAB di Las Vegas è l'evento più importante a livello mondiale per i professionisti del video e ogni anno palcoscenico per important annunci sul tema. Sony quest'anno ha messo molta carne al fuoco, presentandosi alla fiera con un bel numero di novità, distribuite tra dispositivi, prototipi, servizi e soluzioni dedicate al mondo del broadcasting.

Partiamo da uno di quei prodotti che maggiormente stuzzica l'immaginario collettivo: Sony ha ampliato la propria categoria di Large Format Sensor con il nuovo camcorder portatile XDCAM FS5 II dotato di sensore Super 35 Exmor CMOS in grado di registrare filmati 4K HDR e flussi video 120 fps RAW. Simile nel corpo al modello precedente, utilizza un bocchettone E-Mount a ottiche intercambiabili. Sony ha lavorato molto sulla gestione del colore in particolare per una resa naturale dei toni dell'incarnato. Oltre alla funzionalità S-Log 2/3, l'FS5 II supporta il Workflow Instant HDR di Sony per produrre contenuti HDR per rapide post-produzioni, senza la necessità di operazioni di grading.

Novità anche per linea di camcorder professionali XDCAM con la nuova ammiraglia portatile 4K PXW-Z280 e il camcorder compatto 4K PXW-Z190. Si tratta di videocamere caratterizzate dalla tecnologia di ripresa a tre sensori, molto utilizzata in ambito video. PXW-Z280 dispone degli innovativi tre sensori d'immagine CMOS Exmor R da 1/2" 4K, mentre PXW-Z190 dispone di tre sensori d'immagine 4K CMOS Exmor R da 1/3". Il PXW-Z280 supporta anche la funzionalità di registrazione 4K a 50p/60p, 4K con codifica 4:2:2 a 10 bit e l'uscita 12G-SDI, perfetta per la produzione di eventi dal vivo. Entrambi i modelli sono dotati di Advanced Face Detection Autofocus (AF) con "Face Priority AF" (autofocus priorità volto) e il nuovo arrivato "Face Only AF" (autofocus solo volto).


Commenti