Sony World Photography Awards 2024: annunciati i vincitori del Concorso Open

Sony World Photography Awards 2024: annunciati i vincitori del Concorso Open

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Nelle scorse ore sono stati annunciati i vincitori delle dieci categorie del Concorso Open dei Sony World Photography Awards 2024. I vincitori provengono da tutte le parti del Mondo e potranno ambire a diventare Open Photographer of the Year.”

Dopo l'annuncio dei National e Regional Awards di inizio febbraio, si torna a scrivere dei Sony World Photography Awards 2024. Sono stati annunciati infatti i vincitori del Concorso Open del concorso di fotografia della World Photography Organisation, uno dei più prestigiosi e importanti a livello internazionale che vede la partecipazione di moltissimi talenti legati al mondo della fotografia.

swpa

Nel Concorso Open dei Sony World Photography Awards 2024 vengono premiate le migliori fotografie singole che sono state inviate nel corso del 2023 da moltissime nazioni. Secondo gli organizzatori sono state oltre 395 mila le fotografie che si sono candidate con oltre 220 paesi e territori coinvolti.

Grazie alla partnership storica con Sony, i vincitori di ciascuna categoria potranno ricevere attrezzatura digitale firmata dal produttore nipponico così da poter continuare a sviluppare il proprio talento. Inoltre sarà possibile partecipare alla selezione per diventare Open Photographer of the Year (che prevede un premio di 5000 dollari).

Il vincitore assoluto di questa edizione sarà svelato tra qualche settimane durante la cerimonia di premiazione che si terrà a Londra il 18 aprile. Gli autori potranno poi esporre le proprie fotografie nella mostra dei Sony World Photography Awards presso la Somerset House che si terrà dal 19 aprile al 6 maggio 2024 (per poi essere trasferita in altre località). Le categorie del Concorso Open per questa edizione sono Architecture, Creative, Landscape, Lifestyle, Motion, Natural World & Wildlife, Object, Portraiture, Street Photography e Travel. Oltre alla lista dei vincitori è possibile vedere tutte le fotografie selezionate sul sito ufficiale.

I vincitori del Concorso Open dei Sony World Photography Awards 2024

A vincere la categoria Architecture del Concorso Open dei Sony World Photography Awards 2024 è stata la fotografa Ana Skobe (Slovenia) grazie all'immagine dal titolo Falling Out of Time. Questa ha come protagonista un faro con una struttura decisamente non convenzionale (se si pensa ai fari nell'immaginario collettivo). La struttura spigolosa si staglia contro un cielo terso al crepuscolo facendolo sembrare un'opera proveniente dal futuro.

Per la categoria Creative invece a essere selezionato è stato Rob Blanken (Paesi Bassi) che ha portato una macrofotografia che ritrae dei cristalli di aminoacidi B-alanina, L-glutammina e glicina. Quello che sembra un tema astratto e spaziale è invece molto terrestre e umano, anche se nel piccolo (molto piccolo).

Nella categoria Landscape a distinguersi è stato Liam Man (Regno Unito) per la fotografia dal titolo Moonrise Sprites over Storr. La scelta è stata quella di riprendere la Luna crescente mentre droni illuminavano parte del paesaggio nella zona della collina di Old Man of Storr che si trova sull'Isola di Skye, in Scozia. Anche in questo caso il richiamo a mondi alieni sembra chiaro, ma si tratta sempre della Terra.

Il primo classificato nella categoria Lifestyle è Alvin Kamau (Kenya) con la fotografia dal titolo Twende Ziwani (Let’s go to the Lake). La scelta del fotografo è quella di riprendere l'idea di un un servizio fotografico di moda con un singolo modello in posa per lo scatto.

Nella categoria Motion è stato il fotografo Samuel Andersen (Norvegia) a distinguersi dagli altri. La sua immagine prende il nome di Rider Getting Down and Dirty. Lo scatto ha come protagonista un ciclista che attraversa una zona con fango e pozzanghere con la sua mountain bike durante i Campionati Nazionali Norvegesi. Il Sole filtra attraverso l'acqua sollevata dal suo passaggio donando un gioco di luci e ombre molto interessante.

Nella categoria Natural World & Wildlife il vincitore è Ian Ford (Regno Unito) con la fotografia Caiman Crunch. Il protagonista in questo caso è un giaguaro che sta attaccando un coccodrillo mentre entrambi sono all'interno di un corso d'acqua. Ford non solo ha catturato il momento dell'attacco ma aveva seguito anche la scena precedente con il grande felino che stava inseguendo il rettile prima del colpo finale.

Per Object a vincere è stato Toni Rinaldo (Indonesia) con la fotografia dal titolo Coalition. In questo caso troviamo una composizione che mette al centro due sedie di colori diversi all'interno di una sala d'aspetto. Secondo il fotografo, il significato è dato dal colore differente della seduta che richiama le differenti culture che coesistono in Indonesia.

Nella categoria Portraiture a vincere è stata la fotografa Michelle Sank (Regno Unito) con Zenande, Sinawe, Zinathi and Buhle at Sea Point Pavilion, Cape Town. La scena vede un gruppo di adolescenti a bordo piscina e riprende le difficoltà affrontate dal Sud Africa quando era presente l'apartheid.

Per la categoria Street Photography è stata l'artista Callie Eh (Malesia) a vincere sugli altri utenti con The Hand. Si tratta di una scena catturata durante un corteo nuziale a Bhaktapur (Nepal). Lo sposo alza la mano mentre si trova all'interno dell'automobile di passaggio contrastando con il colore chiaro della carrozzeria e il rosso della decorazione.

L'ultima categoria del Concorso Open dei Sony World Photography Awards 2024 è Travel. Ad aggiudicarselo è Yan Li (Cina Continentale) con la fotografia Between Calm and Catastrophe. L'immagine riprende un villaggio sulle rive del Lago Titicaca mentre un incendio si sta pericolosamente avvicinando mettendo a rischio le strutture.


Commenti