Sony RX10 IV: con il nuovo firmware arriva il Real-Time Animal Eye AF

Sony RX10 IV: con il nuovo firmware arriva il Real-Time Animal Eye AF

di Mattia Speroni, pubblicata il

“La fotocamera mirrorless Sony RX10 IV, annunciata nel 2017, ha ora un nuovo firmware che non solo ne migliora la stabilità complessiva per una migliore esperienza utente ma aggiunge anche il Real-Time Animal Eye AF.”

Sony RX10 IV ha ormai un paio d'anni sulle spalle ma la società nipponica ha comunque voluto rilasciare un nuovo aggiornamento firmware. La novità principale riguarda il supporto al Real-Time Animal Eye AF permettendo agli utenti di godere di una nuova esperienza utente.

sony rx10 mark IV

Questo consentirà a chi ha acquistato Sony RX10 IV di poter sfruttare una funzionalità che è nata per le fotocamere mirrorless full-frame di fascia alta. Come precisato da Sony, questa funzione è disponibile solo per le immagini fisse e funziona esattamente come per a7 III e a7R III aggiornate alla versione 3.0.

Grazie all'intelligenza artificiale e al processore integrato (BIONZ X) è quindi possibile mettere a fuoco correttamente l'occhio degli animali o delle persone. Rimane la limitazione dell'impossibilità di utilizzare il riconoscimento di animali e persone contemporaneamente.

Con il firmware 2.0 di Sony RX10 IV (Windows e Mac) arriva anche un miglioramento della stabilità complessiva della fotocamera così da essere più semplice e comoda da utilizzare.

Ricordiamo che Sony RX10 IV sfrutta un sensore Exmor RS retroilluminato da 1" con risoluzione di 20,1 MPixel. Le prestazioni parlano di 30 ms per la messa a fuoco automatica potendo poi scattare fino a 24 fps con AF/AE attivi e potendo immagazzinare fino a 249 fotografie.

Protagonista è anche l'ottica integrata ZEISS Vario-Sonnar T* 24-600mm IV F2.4-F4 che consente di arrivare a ingrandimenti generosi permettendo comunque di partire da un buon grandangolo. Questo consente di avere una fotocamera versatile in ogni situazione con l'unico problema dell'impossibile di cambiare obiettivo.

Nella zona posteriore Sony RX10 IV troviamo un display da 3" e 1,44 milioni di pixel che permette di sfruttare l'interfaccia utente per la messa a fuoco. Non manca anche l'EVF Tru-Finder OLED XGA. Ricordiamo che il prezzo di questo modello è attualmente pari a 2000 euro.


Commenti