Sony Cyber-shot RX100 VI hands on, provata per voi

Sony Cyber-shot RX100 VI hands on, provata per voi

di Alessandro Bordin, pubblicata il

“Ecco Roberto alle prese con Sony Cyber-shot RX100 VI, la compatta di fascia alta e con zoom 24-200 equivalente che va ad alimentare l'interesse di molti appassionati. Sono soldi spesi bene? Non resta che guardare il video per scoprirlo!”

Ieri abbiamo pubblicato le informazioni relative alla nuova compatta di rango elevato Sony Cyber-shot RX100 VI, la prima tra i modelli RX100 ad integrare un obiettivo con elevato fattore di zoom, per la precisione uno ZEISS Vario-Sonnar T* 24-200 f/2,8-f/4,5. 1300 Euro sono troppi per una compatta, anche se di fascia alta? La scelta spetta a voi, ma occorre tenere conto di diversi fattori. Oltre all'ottica di qualità indubbiamente elevata, troviamo il sensore di immagine CMOS Exmor RS di tipo "stacked" con dimensioni di 1 pollice e risoluzione di 20,1 megapixel.  Il sistema autofocus prevede 315 punti a rilevamento di fase, con una velocità di messa a fuoco di 0,03 secondi, mentre la raffica arriva fino a 24 frame al secondo a piena risoluzione con tracking AF/AE continuo.

I 24 frame al secondo alla prova? Ecco una GIF che abbiamo realizzato con 47 scatti consecutivi, praticamente quello che succede in quasi 2 secondi quando ti trovi di fronte un barman molto abile. Ovviamente abbiamo ridotto dimensioni e peso in KB, ma è opportuno considerare che ogni singolo frame ha alla base una fotografia a piena risoluzione (20Mpixel) con cadenza reale di 24 scatti al secondo. Non male davvero!

Insomma, ci sono molte cose che possono ingolosire l'appassionato, anche quello interessato ai video: possibile riprendere in 4K senza pixel binning e con compatibilità HDR grazie al profilo immagine HLG, oppure in modalità Full HD 120p, così come sono possibili riprese in super slow motion a 240 fps, 480 fps o 960 fps. Ma lasciamo la parola a Roberto, che non mancherà di fare luce su ogni aspetto interessante. Buona visione!

[HWUVIDEO="2560"]Sony Cyber-shot RX100 VI hands on, provata per voi[/HWUVIDEO]

Commenti