Sony annuncia per l'estate la prima scheda CFexpress 2.0 da 128GB, fino a 1700MB/s

Sony annuncia per l'estate la prima scheda CFexpress 2.0 da 128GB, fino a 1700MB/s

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Sony ha annunciato lo sviluppo di CEB-G128, una nuova scheda CFexpress Type B, basata sulle nuove specifiche CFexpress 2.0, che si avvicina già molto al limite teorico dello standard, vantando velocità di 1700 MB/s in lettura e in scrittura di 1480 MB/s. ”

Abbiamo recentemente parlato del rilascio delle specifiche CFexpress 2.0 da parte della Compact Flash Association. Esse hanno introdotto due nuovi formati fisici di schede, uno più piccolo e l'altro più grande dell'attuale Tipo B, che ha lo stesso form factor (e retrocompatibilità) con le schede XQD. Il più grande dei formati, con 4 linee di interfaccia PCIe Gen 3 potrà arrivare trasferimenti nell'ordine di 4000MB/S. il Tipo B si ferma, a livello teorico, a 2000MB/s.

Sony ha annunciato lo sviluppo di CEB-G128, una nuova scheda CFexpress Type B, basata sulle nuove specifiche, che si avvicina già molto al limite teorico dello standard, vantando velocità di 1700 MB/s in lettura e in scrittura di 1480 MB/s.

Per avere un termine di paragone la scheda di memoria CFexpress di tipo B è circa 3 volte più veloce del modello di punta CFast della gamma di Sony, che raggiunge una velocità in lettura di 530 MB/s. La nuova scheda è prevista inizialmente nel formato da 128 GB, ma Sony ha annunciato anche lo sviluppo delle versioni da 256 GB e 512 GB.

Per sfruttare al meglio le capacità della scheda, Sony ha annunciato anche il nuovo lettore di schede di memoria CFexpress MRW-G1, retrocompatibile anche con le schede Sony XQD.

Rispetto alle schede SD, che vanno per la maggiore tra i fotografi, le XQD e le CFexpress Tipo B vantano caratteristiche di resistenza superiori. Ad esempio la nuova scheda Sony è testata a 70 N di forza per prevenire il rischio di flessione e piegamento e presenta una resistenza alle cadute da 5 m di altezza, oltre a non temere temperature estreme, raggi X, scariche elettrostatiche e raggi UV.

La scheda di memoria Sony CFexpress di tipo B e il relativo lettore MRW-G1 saranno lanciati sul mercato all’inizio dell’estate 2019.


Commenti

BenQ Monitor